24 Maggio 1636… Roma, viene consacrata la Chiesa di Sant’Urbano alla Caffarella
Il 24 Maggio del 1636 viene consacrata la chiesa di Sant’Urbano alla Caffarella, dopo un restauro di alcuni anni voluto dal Cardinale Francesco Barberini.
Dopo un lungo periodo di abbandono, per volere sempre della famiglia Barberini, il 25 maggio del 1894, dopo una lunga processione, la Chiesa viene nuovamente consacrata.
Accadde il 24 Maggio
1591 Gregorio XIV pubblica la Bolla “Cum Alias” che regola il diritto di asilo nelle Chiese e nei luoghi sacri.
1800 Papa Pio VII pubblica l’Enciclica “Ex Quo Ecclesiam”, con la quale, in sostituzione del regolare Giubileo del 1800 non svoltosi, concede per due settimane l’indulgenza plenaria e la remissione dei peccati a quanti avessero compiuto determinate pratiche di pietà.
1814 Dopo la disfatta Napoleonica, Pio VII può rientrare a Roma.
1908 In Piazza d’Armi, davanti alle più alte cariche politiche (il Ministro della Guerra, il Ministro della Marina, il Sindaco di Roma e perfino i Sovrani) si compie il primo volo in Italia del francese Léon Delagrange. Pur volando poco più “arto d’una pianta de cicoria” (come scrive il “Sor Capanna”), l’aviatore supera la distanza dei 16 km.
1931 Lo Stadio Nazionale diventa il campo di gioco della Lazio: la “prima” partita è il derby contro la Roma, terminato con il risultato di parità (2 a 2).
1935 Vittorio Emanuele III inaugura il Museo Centrale del Risorgimento al Vittoriano.
1936 Viene consacrata la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice nel quartiere Tuscolano.
2008 La Roma vince la Coppa Italia.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.