Categorie: Almanacco di Roma

29 Agosto 126… Roma Antica, viene martirizzata Santa Sabina

Il 29 Agosto del 126 viene martirizzata Santa Sabina. Sulla sua tomba nel V secolo verrà edificata l’omonima Chiesa sull’Aventino.

Accadde il 29 Agosto

1294      Viene consacrato Celestino V, nato Pietro Angelerio.

1354      Frà Moriale, reo di aver proferito minacce ed ingiurie all’indirizzo di Cola di Rienzo, viene arrestato con i fratelli, condannato a morte e decapitato nella Piazza del Campidoglio.

1473      Con la Bolla “Quemadmodum operosi”, Papa Sisto IV stabilisce che il Giubileo abbia inizio la vigilia di Natale del 1474 e che termini a Natale dell’anno successivo.

1629      Muore Pietro Bernini, padre del più famoso Gian Lorenzo Bernini.

1969      La terrorista Leila Khaled sale con un complice a Roma su un Boeing della TWA e lo dirotta a Damasco. Due passeggeri israeliani in ostaggio vengono scambiati con due piloti Siriani detenuti in Israele.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento