X Municipio, cittadini in protesta contro gli abbattimenti degli alberi

Sit in di protesta dei cittadini. Tassone: "si va necessariamente avanti"
Redazione - 7 Gennaio 2015

I cittadini di Ostia, sostenuti dai consiglieri comunali Athos De Luca e dal co-portavoce dei Verdi Angelo Bonelli, si sono mobilitati per fermare i nuovi abbattimenti dei pini secolari previsti dal X Municipio sul litorale romano. Tra le iniziative di protesta sit-in itineranti sui luoghi dei tagli.

andrea tassone

Andrea Tassone

Ma il X Municipio non ha intenzione di fermarsi. “Ribadisco – afferma il minisindaco Tassone in una nota -il concetto già espresso dall’assessore all’ambiente e alla sicurezza Marco Belmonte di non poter permettere che altre persone perdano la vita sulle arterie del X Municipio. Abbiamo certificazioni di esperti agronomi sullo stato di salute delle alberature del nostro territorio, che attestano che vanno abbattute. Proprio questa mattina, con l’assessore Belmonte abbiamo avuto una nuova consultazione con i tecnici dei nostri uffici e gli esperti agronomi: cosa succederebbe se in queste ore un albero crollasse e ci fosse una vittima?

pino Capisco la sensibilità del presidente della commissione ambiente di Roma Capitale Athos De Luca, quella della consigliera dei Verdi del I Municipio Nathalie Naim e di tutti gli ambientalisti di Ostia, ma deve essere chiaro che la priorità è la vita umana, non un albero. Gli abbattimenti andranno necessariamente avanti, in quanto le perizie attestano la pericolosità di alcune alberature. In una fase successiva, provvederemo alla ripiantumazione, con un piano ora al vaglio degli esperti agronomi. E’ stancante dover constatare che a qualcuno può dar fastidio il nostro interventismo, perché si perde sempre più spesso di vista che il Municipio è un ente che eroga servizi. Dopo 20 anni di nulla, stiamo riportando alla normalità la situazione del verde, con sforzi e sacrifici.

Ricordo infine al presidente della commissione ambiente di Roma Capitale, nel caso in cui lo avesse dimenticato, che il X Municipio è decentrato sul verde: dall’amministrazione cittadina ci aspettiamo l’impegno a dare agibilità alla manutenzione del nostro territorio, mediante lo stanziamento di fondi, per il decoro e la sicurezza del Municipio che rappresento. Insieme con l’assessore Belmonte, venerdì incontreremo la cittadinanza e i comitati di quartiere”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti