Ad Ilaria Zardo assegnato il premio Herta-Sponer
Viene conferito a una giovane scienziata donna per un rilevante lavoro scientifico nel campo della fisicaAlla Dr. Ilaria Zardo dellaTechnische Universiteit Eindhoven è stato assegnato il premio Herta-Sponer che viene conferito ad una giovane scienziata donna per un rilevante lavoro scientifico nel campo della fisica. Il premio ha innanzitutto lo scopo di incoraggiare giovani ricercatrici donne offrendo loro premi pubblici attraendo quindi piu’ donne ad impegnarsi nella fisica.
La Dott.ssa Zardo, proveniente dal quartiere romano di Villa De Sanctis, è una giovane eccezionale ricercatrice, che ha studiato all’università di Roma La Sapienza. Da Giugno 2007 a Settembre 2010 ha portato a termine un dottorato in cotutela tra l’Università di Roma e l’Università tecnica di Monaco sul tema „Crescita e studi di spettroscopia Raman di nanofili semiconduttori non catallizati da oro“ con voto “Summa cum laude“. Per questo ha ottenuto il premio “Migliore discussione della tesi“ all’università di Roma. Attualmente lavora come Postdoc nell’Università tecnica di Eindhoven ad un progetto su “Proprietà termoelettriche di singoli nanofili semiconduttori“. La Dott.ssa Zardo è divenuta nota nella sua comunità scientifica in poco tempo attraverso pubblicazioni pertinenti e si è gia’ stabilita da Postdoc come ricercatrice autonoma.
Il premio consiste in un premio monetario di € 3,000 ed un attestato. La motivazione è stata la seguente: “Per i lavori eccezionali nella comprensione della dinamica reticolare e della struttura elettronica a bande di nanofili semiconduttori con struttura cristallina di tipo wurtzite e zincoblenda. La sua ricerca innovatrice da’ un importante contributo allo sviluppo di complesse nanostrutture semiconduttrici per applicazioni termoelettriche.“
Nuovi nanofili etero-strutturati: la Sig.ra Dott.ssa Ilaria Zardo riceve il premio Hertha-Sponer 2015 per la sua ricerca innovatrice per la comprensione della modifica della struttura elettronica a bande di complesse nanostrutture semiconduttrici nella forma di nanofili con struttura wurtzitica o zincoblenda. In particolare la Dott.ssa Zardo ha sviluppato ulteriormente la spettroscopia Raman risonante risolta spazialmente e con questa ha investigato le diverse proprieta’ di questo nuovo tipo di materiali: gap di energia, strain, conducibilita’ termica, fononi ed eccitazioni elettroniche. In questo modo ha contribuito a rendere possibili in futuro applicazioni nel termoelettrico e nella nanofotonica.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙