Al Centro Anziani “Portonaccio” il 30 gennaio si parlerà di “Adam Smith e la rivoluzione industriale”

In via Filippo Meda 147, quarta lezione del 2018 del Prof. Antonio Saccà

Martedì 30 gennaio 2018, alle ore 17.00, presso il centro sociale anziani “Portonaccio”, in via Filippo Meda 147, Roma, quarta lezione del 2018, del Prof. Antonio Saccà, di un nuovo ciclo, dedicato sempre a: “I PERSONAGGI DELLA CIVILTA’ – PERSONAGGI MITOLOGICI. PERSONAGGI LETTERARI. PERSONAGGI REALI -”.

Questa settimana ci parlerà di “Adam Smith e la rivoluzione industriale”.

Il Prof. Saccà sostiene che “Nel secolo XVIII-XIX avvenne il cambiamento economico sociale più rilevante dell’epoca moderna e contemporanea: l’avvento della rivoluzione industriale, della rivoluzione liberale, della borghesia che sostituisce l’aristocrazia.

Il maggiore esponente, in campo economico, di questa trasformazione è Adam Smith, scozzese”.

Come già preannunciato la settimana scorsa, dopo la lezione, il Professore farà una lettura (dalle 18.00 alle 18.30 circa) di testi poetici o in prosa, commentandoli; questa settimana leggerà e commenterà il canto V dell’Inferno di Dante Alighieri, dove troviamo i “lussuriosi” (tra i quali, Paolo e Francesca).

Chiunque può parteciparvi gratuitamente; chi vuole contribuire alla affermazione della cultura può farlo anche con una offerta simbolica”

Nelle due immagini: Adam Smith e Dante, Virgilio, Paolo e Francesca

Pericle Eolo Bellofatto


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento