Al Centro Anziani “Portonaccio” il 6 marzo si parlerà di Sigmund Freud

Nona lezione del Prof. Antonio Saccà in via Filippo Meda 147

Martedì 6 marzo 2018, alle ore 17.00, presso il centro sociale anziani “Portonaccio”, in via Filippo Meda 147, Roma, nona lezione, del Prof. Antonio Saccà, del nuovo ciclo, dedicato a: “PERSONAGGI MITOLOGICI. PERSONAGGI LETTERARI. PERSONAGGI REALI -”.

Questa settimana si parlerà di “Sigmund Freud”.

Il Prof. Saccà sostiene che “Con Sigmund Freud l’uomo contemporaneo ha visitato zone che non gli erano familiari o non nel modo in cui Freud le valuta.

Esiste l’erotismo anche nei bambini? I sogni svelano la nostra personalità? Vi è una parte inconsapevole (inconscio) che influenza, a nostra insaputa, il nostro agire e pensare? I rapporti infantili sono fondamentali per il nostro futuro? C’è in noi anche una volontà distruttiva contro di noi e contro gli altri? Parleremo di tutto ciò”.

Dopo la consueta lezione (dalle 17.00 alle 18.00 circa), per integrare i vari Personaggi esposti, il Prof. Saccà farà (dalle 18.00 alle 18.30 circa), una lettura di testi poetici o in prosa, commentandoli.

Questa settimana sarà dedicata al canto V del Purgatorio di Dante Alighieri.

Siamo nell’antipurgatorio tra i “negligenti” o “per forza morti”, come dice il Poeta. Qui incontreremo, tra le altre anime, Jacopo del Cassero, Buonconte di Montefeltro e Pia de’ Tolomei.

Molti di voi ricorderanno, senz’altro, gli ultimi versi del canto (133-136), di Pia de’ Tolomei:

…ricordati di me, che son la Pia;

Siena mi fé, disfecemi Maremma:

salsi colui che ‘nnanellata pria

disposando m’avea con la sua gemma

Chiunque può parteciparvi gratuitamente; chi vuole contribuire alla affermazione della cultura può farlo anche con una offerta simbolica.

Nelle immagini: S. Freud; Virgilio e Pia de’ Tolomei

Pericle Eolo Bellofatto


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento