Categorie: Politica
Municipi:

Alessandro Gennaro nuovo assessore al Coordinamento strategico delle Partecipate

Sostituisce Massimo Colomban che aveva rassegnato le dimissioni

La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha nominato il 12 ottobre 2017 Alessandro Gennaro assessore al Coordinamento strategico delle Partecipate perché “Massimo Colomban ha rassegnato le dimissioni” ha comunicato il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito in apertura di seduta odierna del Consiglio comunale.

La seduta è stata quindi sospesa perché il capogruppo del Pd Michela Di Biase ha richiesto che la sindaca Virginia Raggi venisse in Aula a riferire sulla nomina del nuovo assessore. “Nel caso di nomina di un nuovo assessore il regolamento prevede che al primo consiglio utile il sindaco venga in Aula a riferire – ha detto Di Biase -. Ora so che ne cambiate uno al mese ma la sindaca è tenuta a venire a riferire”.

Massimo Colomban

Una volta giunta in aula la Sindaca ha preso la parola: “Informo l’Assemblea che ho proceduto alla nomina di Alessandro Gennaro come assessore alle Partecipate e prende il posto di Massimo Colomban, che ringrazio per il lavoro svolto. Colomban ha portato al piano di razionalizzazione delle società partecipate, un lavoro mai svolto prima.
I miei auguri ad Alessandro Gennaro che completerà l’opera avviata da quest’Amministrazione per rendere le nostre aziende sempre più efficienti e al servizio dei cittadini”.

“Il percorso di riordino delle partecipate avviato è molto ambizioso e sono orgoglioso di poterlo portare avanti: vogliamo snellire ed efficientare la gestione delle nostre partecipate rendendola più dinamica e veloce in modo che possano dare risposte concrete ai cittadini e maggiori utilità all’amministrazione. E la riorganizzazione della partecipate va in questa direzione. Ringrazio la Sindaca per la fiducia che mi ha accordato”, afferma Gennaro.

Quali sono le partecipate del Comune di Roma?
Elenco del 2016 (aggiornato agosto 2017)

Æqua Roma S.p.A. – Supporto alla gestione delle attività di accertamento dei tributi e di altre entrate comunali. 100% del Comune – A tempo indeterminato.
Aeroporti di Roma SpA – Gestione del sistema aeroportuale romano – 1,329% – 31/12/2050
AMA SpA – Servizi pubblici locali in materia ambientale, funeraria, servizi urbani e territoriali, servizi industriali al territorio – 100% – 31/12/2100
ATAC SpA – Servizio di trasporto pubblico locale – 100% – 31/12/2080
ATLazio SpA – Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio – 19% – In liquidazione
Centrale del latte di Roma SpA – Produzione e commercializzazione di latte e prodotti derivati – 6,719% – 31/12/2050
Centro Agroalimentare Romano ScpA – Realizzazione e gestione del mercato agroalimentare all’ingrosso – 28,37% – 31/12/2050
Centro Ingrosso Fiori SpA – in liquidazione Realizzazione, promozione e gestione del mercato all’ingrosso dei fiori e delle piante ornamentali – 8,87% – in liquidazione
EUR SpA – Attività di conservazione e tutela del proprio patrimonio storico, artistico e paesaggistico, disponendo in locazione spazi riqualificati, attraverso l’attività di property Management. Attività di asset management attraverso la realizzazione di grandi progetti di sviluppo immobiliare e valorizzazione urbanistica. – 10% – 31/12/2100
Investimenti SpA – Realizzazione, organizzazione e gestione del sistema fieristico della Capitale. – 21,762% – 31/12/2046
Le Assicurazioni di Roma – Mutua Assicuratrice Romana Esercizio delle assicurazioni e delle riassicurazioni nei rami della responsabilità civile autoveicoli terrestri, infortuni, malattia – 74,35% – 31/12/2050
Risorse per Roma S.p.A. – Erogazione di servizi strumentali concernenti l’assistenza ed il supporto all’Amministrazione Capitolina nelle attività di progettazione e trasformazione urbana e territoriale, valutazione e alienazione patrimonio immobiliare e supporto alla gestione del condono edilizio – 100% – 31/12/2050
Roma Metropolitane Srl – Funzioni di progettista, autorità espropriante, stazione appaltante, responsabile del procedimento, alta sorveglianza o direzione dei lavori, connesse alla realizzazione, ampliamento, prolungamento e ammodernamento di tutte le linee metropolitane della città di Roma. – 100% – 31/12/2025
Roma Patrimonio Srl – in liquidazione – 100% – In liquidazione
Roma Servizi per la Mobilità Srl – Servizi per la mobilità, studio e valutazione delle politiche inerenti la mobilità sostenibile, pianificazione e progettazione di reti, infrastrutture e servizi, anche con riferimento ai sistemi tecnologici per il controllo, il monitoraggio e l’informazione del trasporto privato e pubblico, manutenzione dei sistemi di monitoraggio e di informazione sull’esecuzione e sulla qualità dei servizi di TPL, progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi di mobilità integrativi al TPL – 100% – 31/12/2080
Servizi Azionista Roma S.r.l. – Supporto all’Ente nell’esercizio delle funzioni di azionista verso le società controllate o partecipate – 100% – In liquidazione
Zètema Progetto Cultura S.r.l. – Gestione musei civici; valorizzazione beni artistici e storici – 100% – 31/12/2050

Per tutti i dettagli sulle partecipate (ad agosto 2017)

Gennaro si occuperà delle attività di pianificazione e di indirizzo, nonché del controllo e monitoraggio, per l’attuazione delle linee programmatiche volte al coordinamento strategico e all’efficientamento delle aziende speciali, istituzioni, fondazioni, società, enti e associazioni a partecipazione di Roma Capitale.

Alessandro Gennaro è laureato in Economia (indirizzo Economia Aziendale) con il massimo dei voti presso Università “Sapienza” di Roma con una tesi in Finanza Aziendale. Nel 2002 consegue una specializzazione in “I finanziamenti alle imprese in Europa” e nel 2006 un Dottorato di Ricerca in “Economia e Finanza nel governo dell’impresa”, sempre presso l’Università “Sapienza” di Roma. Dal 2015 è professore associato di Finanza Aziendale presso l’Università “Guglielmo Marconi”, dove ricopre anche l’incarico di Direttore del “Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendale”. Come Dottore Commercialista e Revisore Legale svolge anche l’attività di consulente aziendale avendo maturato significative esperienze nel campo della valutazione d’impresa, della pianificazione strategica e finanziaria per imprese industriali e di servizi, della ristrutturazione aziendale nell’ambito delle procedure previste dalla Legge Fallimentare.

L’intervento di Svetlana Celli in consiglio

Ennesimo cambio nella Giunta Raggi. L’Assessore alle partecipate, Massimo Colomban, ha rassegnato le dimissioni ed al suo posto è stato nominato Alessandro Gennaro.

La sindaca Raggi, che da regolamento avrebbe dovuto riferire in Aula su questo avvicendamento, si è presentata solo dopo richiesta dell’opposizione ed è intervenuta per meno di due minuti, peraltro leggendo.

Il M5S continua a mortificare l’Assemblea Capitolina.

La sindaca viene in Aula solo per comunicarci il via vai di assessori (è costretta dal regolamento. Altrimenti, nemmeno verrebbe).

Il presidente Marcello De Vito convoca 5 consigli straordinari in una sola seduta, pensando che in poco più di un’ora sia possibile trattare temi come la raccolta dei rifiuti a Roma o l’emergenza casa.

Gli Assessori, infine, continuano a dire che a Roma tutto va bene ma se proprio qualcosa non funziona, è colpa delle amministrazioni precedenti.

Mai si era visto un simile livello di partigianeria e inadeguatezza.

Mi dispiace per i cittadini che oggi sono venuti in Campidoglio in cerca di risposte.

Hanno fatto un viaggio a vuoto. Temo purtroppo che non sarà l’ultimo. La casa di vetro promessa dal M5S è rimasto solo uno slogan.


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento