Municipi:

Comune di Roma condannato a risarcire i danni causati dal manto stradale dissestato

Importante sentenza del Giudice di Pace di Roma

Affermata la applicabilità dell’art. 2051 c.c. (responsabilità da cose in custodia) nei confronti di Roma Capitale, già Comune di Roma, nel caso di danni derivanti da dissesto del manto stradale.

Viale Longoni asfalto sconnessoQuesto in parole povere significa che, in occasione dei sempre numerosi sinistri verificatisi a causa delle pessime condizioni delle strade romane, il Comune dovrà dimostrare di aver posto in essere tutte le necessarie cautele volte ad evitare il fatto, senza poter invocare eventuali scusanti, tra cui la impossibilità di poter custodire chilometri e chilometri di rete stradale.

E’ quanto sancito dal Giudice di Pace di Roma, Sezione V Civile, con la sentenza n. 2818/2013, con la quale Roma Capitale (già Comune di Roma) è stata condannata a risarcire i danni subiti da un veicolo adibito a taxi, tra l’altro ad un pneumatico.

“In sostanza – precisa l’Avv. Federico Guidoni che ha patrocinato la causa – il Giudice di Pace ha affermato il principio di ampia tutela dell’utente della strada, gravando l’ente pubblico dell’onere di dimostrare che il sinistro verificatosi è stato causato da eventi eccezionali ed imprevedibili”.

Si tratta di un’importate vittoria giudiziaria per i cittadini e gli automobilisti romani.

Per ulteriori info: Studio Legale Guidoni, via dei Castani 15/c;

Tel. 0623231384. E-mail: guidoni.fe@tiscali.it – PEC: federicoguidoni@ordineavvocatiroma.org – www.studiolegaleguidoni.it


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento