Categorie: Politica
Municipi:

Consiglio VII municipio: presidente dell’aula è Elisa Zitoli vice presidenti Gunnella e Giuliano

All’ordine del giorno anche il giuramento del minisindaco pentastellato Monica Lozzi e la composizione della giunta municipale

Decentramento, mobilità, lotta al degrado e partecipazione dei cittadini. Sono queste le linee programmatiche espresse, martedi 5 luglio 2016, in occasione del consiglio del VII municipio, da parte del minisindaco del Movimento 5 stelle Monica Lozzi. A coadiuvare il presidente pentastellato saranno Giuseppe Commisso, nominato assessore al Decentramento, alla Trasparenza Amministrativa e al Bilancio; Piero Accoto al Turismo, Legalità e Sicurezza; Marco Pierfranceschi ai Trasporti e alla Mobilità; Salvatore Vivace, che si occuperà dell’Urbanistica e dei Lavori pubblici. A guidare l’assessorato alle politiche abitative è stata scelta Verona Mammi, mentre ad Elena De Santis è stato affidato l’assessorato alla Scuola, allo Sport e alle Politiche giovanili.

Il primo atto del nuovo consiglio è stata la nomina del presidente, con Elisa Zitoli che ha ottenuto 15 voti, Carlone 1 voto, Brunnella 1 voto ed infine 8 sono state le schede bianche. Ad assumere quindi il ruolo di presidente del Consiglio del municipio è Elisa Zitoli (foto 1, sotto).

Per quanto riguarda la nomina dei due vice presidente del consiglio del VII municipio lo spoglio ha visto 16 consiglieri votare per Alessandro Gunnella (foto 2), 8 per Fulvio Giuliano (foto 3) e 1 per Toti.

Elisa Zitoli  Alessandro Gunnella  Fulvio Giuliano  Monica Lozzi

Monica Lozzi (foto 4) ha quindi giurato sulla Costituzione il massimo impegno e rispetto per la carica che andrà a ricoprire ed ha annunciato le linee programmatiche della sua giunta.

”E’ un’emozione essere una cittadina tra i cittadini in quest’aula. C’è tanto da fare, innanzitutto vi sarà la trasparenza dell’amministrazione e la pubblicazione degli atti municipali’.
Non solo legalità e vigilanza, ma anche ‘lotta al degrado, censimento del verde presente sul territorio, smaltimento dei rifiuti e realizzazione di corsie preferenziali per favorire il trasporto pubblico’.

Consiglio VII municipio cinecitt

Ha poi preso parola il capogruppo Pd Valeria Vitrotti, candidata alla presidenza del municipio e sconfitta al ballottaggio dalla candidata pentastellata:
Valeria Vitrotti“E’ necessario riqualificare il Municipio, e per farlo serve il decentramento. In passato ci abbiamo provato ma non ci siamo riusciti, ora la responsabilità è del Movimento 5 stelle.

Non è tutto da cancellare ciò che è stato fatto nel passato, ci sono ricchezze ed esperienze importanti dalle quali ripartire”.

“Ringrazio il gruppo del Partito Democratico per avermi affidato l’incarico di capogruppo: svolgerò questo ruolo con rispetto ed umiltà, consapevole che la strada è lunga e in salita”.

Sandro TotiInfine è stato il turno di Sandro Toti, capogruppo per Roma Popolare.

“Ci aspetta un impegno gravoso e faremo un’opposizione costruttiva, ma serve innanzitutto un bilancio decentrato, un contratto di servizio di Ama decentrato e – ha concluso Toti – un piano per la mobilità”.

https://abitarearoma.it/nuovi-consiglieri-del-vii-municipio/

https://abitarearoma.it/le-preferenze-nel-vii-municipio-alle-amministrative-del-2016


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Un commento su “Consiglio VII municipio: presidente dell’aula è Elisa Zitoli vice presidenti Gunnella e Giuliano

  1. Sono contento,di queste nomine, speriamo che ora cambi qual’cosa ; anche se sarà molto difficile.Buon lavoro a Voi tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento