Categorie: Incontri e Convegni
Municipi: | Quartiere:

Da Rossella Santilli lezione di giornalismo

Molto gragito l'apprezzamento della giornalista di Rai Tre al nostro redattore storico Alessandro Moriconi
Una lezione di giornalismo, quello buono, quello che si sporca le scarpe, che si reca sui luoghi poco battuti delle periferie, che si documenta, che sa dire cose importanti senza sprecare parole, mai genuflessa di fronte alle autorità, facendo le domande giuste, quelle più scomode. Sto parlando della giornalista di RAI Tre Rossella Santilli.

 

Ottima e sorprendente l’idea di intervistarla da parte del Presidente Mauro Caliste (con la presenza attiva di Monica Paba e il consigliere Maurizio Mattana) che si è trovato a dialogare con un interlocutrice che le cose non le manda a dire.

 

Infatti quando le è stata posta la domanda sui politici, quelli di ieri e quelli di oggi, è andata molto indietro nel tempo nello scegliere le sue preferenze. Per citarne alcune: Petroselli e Nicolini. Cioè circa quarant’anni fa…

 

Chiamato in causa, non ho fatto domande, mi sono limitato a ringraziarla cordialmente del lavoro svolto con la sua preziosa attività su Bongiorno Regione, trovandomi assai d’accordo con lei sul fatto che il buon giornalismo si fa faticando, e… con i piedi, battendo le strade soprattutto quelle periferiche.

 

Ho gradito molto l’apprezzamento della Santilli al nostro redattore storico Alessandro Moriconi che è visto come il fumo negli occhi da più di qualche amministratore locale perché si documenta, scatta foto e gira video inequivocabili. Ma si sa, nessuno è profeta in patria.

 

Rossella Santilli, commentando il mio post su facebook ha scritto: “Grazie a te e ai tuoi collaboratori come Alessandro Moriconi che tante volte ci ha segnalato problematiche dei vostri quartieri che con le telecamere del Tgrlazio abbiamo affrontato negli anni, anche con la collega Rossana Livolsi. Grazie per il buon dibattito di ieri che ha fatto emergere ancora una volta la ‘bella gente’ patrimonio di Roma”


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento