Categorie: Costume e Società
Municipi: , | Quartiere: ,

Dalla spesa allo street food: anche a Roma mercati aperti “fuori orario”

L'esperimento dal sapore internazionale parte dal mercato dei Parioli

Da Stoccolma a Madrid, da Parigi a Londra, nelle grandi capitali europee i posti migliori dove mangiare del cibo di ottima qualità, spendendo poco, sono spesso gli storici mercati coperti del centro città che, all’ora di pranzo, e spesso anche per la cena, si trasformano in ricettacoli di banchetti che sfornano deliziose pietanze take away.

Ma anche in Italia non mancano gli esempi in materia. Basti pensare al celebre mercato coperto di San Lorenzo a Firenze, famoso soprattutto per i banchetti specializzati in deliziosi panini alla finocchiona e con il lampredotto (cioè, con la trippa). E a Roma?

street foodNella Capitale, qualche possibilità di mangiare nei mercati c’è. A pranzo si può andare al mercato di Testaccio e trovare banchetti specializzati in degustazioni di delizie locali come le polpette di bollito e panini con la trippa. Ma sono casi un po’ isolati e, in linea generale, i mercati romani sono posti dove si va solo per fare la spesa e chiudono i battenti rigorosamente poco dopo l’ora di pranzo. Un vero peccato. Pare, tuttavia, che qualcosa ultimamente si stia muovendo.

La rivoluzione sembra arrivare dal mercato dei Parioli (via Parioli 206) dove – complice anche la crisi che spinge un po’ tutti a cercare di risparmiare anche sul mangiar fuori – sta fiorendo la moda dello street food di alta qualità, con vari banchetti che rimangono aperti anche oltre gli orari tradizionali, arrivando spesso fino alle 23. Il tutto, ovviamente, nel pieno rispetto delle regole e sempre mantenendo ben distinta la differenza tra un vero e proprio ristorante e un banco per il cibo di strada che, ad esempio, non può offrire ai clienti tavoli e sedie, ma al massimo panche e banchetti per un consumo veloce: al banco, appunto.

In ogni caso, chi si trova in zona e vuole mangiare un boccone prima del cinema o del teatro, o prima di passare la seconda serata in uno dei tanti locali che animano la vita notturna dei Parioli, può puntare sulla macelleria dell’azienda agricola San Bartolomeo (https://www.facebook.com/sanbartolomeostreetfood), che offre deliziosi e non troppo cari gourmet di carne biologca take away. Le specialità: alette di pollo, polpettine e crocchette. Se si ha sete, si può accompagnare il cibo con una birra artigianale presa al vicino beer shop (http://www.beerstation.it). E per il dolce, c’è la gelateria (http://steccolecco.com) che propone gelati rigorosamente solo con lo stecco e con un’offerta di gusti un po’ fuori dall’ordinario.

Accanto ai primi pionieri, stanno fiorendo altri esperimenti, come una frutteria che il pomeriggio offre frullati ed il panettiere che fa anche pizze fino a sera . Insomma, in attesa di avere tutti sotto casa un mercato aperto “fuori orario”, vale la pena fare un salto ai Parioli per passare una serata mangereccia diversa.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento