Deposito di gasolio di contrabbando scoperto a Palestrina: sequestrati circa 4.800 litri di carburante

Sul posto, risultato nella proprietà del trasportatore, era stato allestito un sito di stoccaggio e smistamento, con due cisterne

I finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno scoperto un deposito clandestino di gasolio di contrabbando a Palestrina, denunciando alla Procura della Repubblica di Tivoli una persona per l’ipotesi di reato di sottrazione di prodotti petroliferi al pagamento delle accise.

L’intervento:

L’operazione è iniziata quando i finanzieri hanno intercettato a Zagarolo un’autocisterna in pessime condizioni di manutenzione che procedeva ad andatura sostenuta. Insospettiti, i militari hanno seguito il mezzo fino al suo luogo di destinazione.

Giunti a Palestrina, in un’area privata adiacente a una villa, i finanzieri hanno scoperto che a bordo dell’autocisterna vi erano 3.000 litri di gasolio per riscaldamento.

Di questi, solo 1.200 litri erano regolarmente documentati, mentre i restanti 1.800 litri erano sprovvisti del documento di accompagnamento che ne attestava l’assolvimento delle accise.

Il deposito clandestino:

Nel corso dell’operazione, è stato scoperto che il trasportatore aveva allestito un vero e proprio sito di stoccaggio e smistamento del gasolio di contrabbando all’interno della sua proprietà.

Il sito era dotato di due cisterne: una interrata contenente circa 1.500 litri di gasolio per riscaldamento e l’altra fuori terra con dentro 300 litri di gasolio per autotrazione.

Erano inoltre presenti pistole erogatrici e taniche di plastica pronte per essere riempite e smerciate.

Sequestri e accertamenti:

L’autocisterna e il deposito clandestino sono stati sottoposti a sequestro. I finanzieri hanno prelevato dei campioni di gasolio che verranno analizzati dal laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento