Municipi: ,

È uscito il nuovo disco di Antonello Venditti

Dal 16 novembre 2007 è disponibile “Dalla pelle al cuore”, un cd di nove canzoni inedite del cantautore romano che l’8 marzo 2008 inizierà un Tour

Giovedì 15 novembre è stato presentato, in una conferenza stampa alla Casa del Jazz di viale di Porta Ardeatina-55, l’ultimo lavoro artistico del cantautore romano Antonello Venditti.
Dalla pelle al cuore (SonyBMG) racchiude nove canzoni inedite scritte dallo stesso Venditti, che ha avuto come collaboratori degli ospiti d’eccezione come Gato Barbieri, al sassofono, e, nell’ultimo pezzo, Comunisti al sole, Carlo Verdone alla batteria.

I nove brani della raccolta sono: Dalla pelle al cuore, il singolo che dà il titolo all’album, la prima delle cinque canzoni d’amore, il tormento di un uomo che vive contemporaneamente due storie d’amore; Piove su Roma, un uomo che non si rassegna all’abbandono da parte della sua donna; Scatole vuote, sempre sull’abbandono; Indimenticabile, la quarta canzone d’amore, una lei che non si può scordare; Giuda, il tradimento che fa cadere, traditore e tradito, in una solitudine dalla quale solo il perdono può liberare entrambi; Tradimento e perdono, su un tema scottante, il suicidio, dedicata ad Agostino Di Bartolomei; La mia religione, amore e ragione; Regali di Natale, la quinta e ultima canzone d’amore che racchiude il senso della donna; e Comunisti al sole, la più ritmica e allegra, dedicata ad un muratore che che sogna di essere Briatore.
_____
Tutte rappresentano un continuo parlarsi, come ha detto Venditti, tra la sua anima laica e quella cristiana. C’è l’Antonello cristiano che parla, e qualche volta litiga, con il Venditti laico; è il lungo passaggio da una sensazione al sentimento profondo, appunto, dalla pelle al cuore. E alla fine dell’album c’è la redenzione attraverso il tradimento, che è più profondo del peccato, tradiamo anche noi stessi. E ci si ritrova uniti nella redenzione che può essere umana, attraverso la politica o l’impegno nel sociale, oppure cristiana che è un qualcosa in più, perché c’è Dio e l’uomo, entrambi importanti.

Tutte belle, orecchiabili e dai testi profondi e bellissimi. La canzone dedicata a Di Bartolomei, per esempio, Tradimento e perdono, è commovente: “Ricordati di me mio capitano/ cancella la pistola dalla mano/ tradimento e perdono fanno nascere un uomo/ ora rinasci tu/ quel sorriso sgomento anche se hai vinto/ non mi tormenta più”. E chi ricorda il valoroso capitano giallorosso, ha ancora l’immagine dei suoi occhi neri, tristi anche dopo la vincita dello scudetto: un segnale di un animo sensibile e un mondo interiore in fermento.

Alla conferenza stampa era presente anche Francesco Venditti, il figlio di Antonello. Francesco è il bravo protagonista del video del singolo Dalla pelle al cuore, diretto da Gaetano Morbioli. Insieme a lui Giulia Elettra Gorietti, che già abbiamo potuto ammirare nei film “Tre metri sopra al cielo” e “Ho voglia di te”.
Le immagini del video ripercorrono le parole e il tema della canzone, con sullo sfondo un viaggio in macchina da Milano a Roma, da una donna all’altra.

Il prossimo anno Antonello Venditti farà un tour organizzato da Friends & Partners. Il tour 2008 avrà in scaletta le canzoni dell’album Dalla pelle al cuore, oltre ai brani storici del cantautore romano, e partirà l’8 marzo da Padova (Pala Net) per proseguire: il 13 a Conversano (Ba), al Pala San Giacomo; il 15 al Palasport di Palermo; il 20 al Paladozza di Bologna; il 27 a Milano, al Datch Forum; e il 29 marzo al Mazda Palace di Torino.
Il 4 e 5 aprile sarà la volta di Roma, al Palalottomatica; il 10 al Pala Bam di Mantova; il 12 a Firenze, al Nelson Mandela Forum; il 17 al Vaillant Palace di Genova. Il tour si concluderà il 19 aprile a Pescara, al Pala Giovanni Paolo II.
I biglietti per tutti i concerti si possono già trovare nelle principali prevendite.
Per informazioni: www.friendsandpartners.it


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento