Evasione Zero da strisce blu e Metro

E dal 28 settembre 2015 sui bus arriva “l’assistente di bordo”

Al via la campagna “Evasione Zero” promossa dall’Atac per contrastare l’evasione tariffaria nel trasporto pubblico e non solo. Tre le diverse attività del nuovo piano nuovo piano che coinvolgerà 300 operatori Atac che verranno utilizzati per presidiare le strisce blu, le fermate bus, le corsie preferenziali e la metropolitana. Gli operatori saranno concentrati ogni settimana su un obiettivo diverso.

strisce-blu-appio-latinoOggi la task force dell’Atac si concentrerà su 40 principali stazioni delle metropolitane e delle ferrovie concesse, con l’obiettivo di aiutare i viaggiatori al rispetto delle regole, ma al tempo stesso facilitare l’acquisto dei titoli di viaggio. Un presidio di 150 operatori fornirà assistenza dalle 7 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.

La vera novità, però, arriverà lunedì 28 settembre con l’assistente di bordo sui bus. La prima linea dove si sperimenterà questa figura sarà la 40 Express (Termini-San Pietro).

Un presidio costante con alcuni compiti specifici: prima di tutto verificare l’effettivo possesso del biglietto e in caso procedere alla vendita. E poi fornire assistenza ai passeggeri, indicazioni su percorsi, fermate, titoli di viaggio e notizie sugli itinerari e sulle risorse turistiche. Non ultimo, la rilevazione del grado di soddisfazione del servizio da parte degli utenti. Un controllo sarà effettuato anche sulle modalità di discesa e salita sul bus: si entra dalle porte laterali, si scende solo dal centro.

Nella scorsa settimana, i controlli hanno riguardato parcheggi a sosta tariffata. Al fianco degli ausiliari sono scesi in campo anche quadri e dirigenti dell’azienda di trasporto che ha tra i suoi compiti la gestione delle strisce blu. Il controllo si è dispiegato su ampie porzioni  di territorio, sulle quali è stata ripristinata anche la segnaletica. Dal cuore della città, le squadre di verifica si sono spostate nei rioni di Borgo e Prati, Monti ed Esquilino, Gianicolo e Trastevere.

In totale, le sanzioni sono state circa 700.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Evasione Zero da strisce blu e Metro

  1. La periferia come al solito viene sempre dimenticata
    Centocelle non esiste per l’Atac
    le persone che devono prendere l’autobus, devono andare in mezzo alla strada per salire sul mezzo Pubblico, perché alle fermate ci sono le macchine parcheggiate.
    per non parlare del disaggio quando piove, specialmente in viale della primavera all’altezza del mercato coperto, Con gli anziani carichi di spesa.
    spero che prendiate provvedimenti nei confronti di questi prepotenti “padroni della strada”
    Un cordiale buon lavoro
    (un cittadino di centocelle)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento