Festa del 25 aprile 2017: gli appuntamenti nei Municipi di Roma

Deposizioni di corone nel IV, X, XI e XII ed esplorazioneguidata del quartiere Tuscolano nel VII

Ecco gli appuntamenti istituzionali, o patrocinati dai municipi di Roma per la Festa del 25 aprile 2017, 72° anniversario della Liberazione.

IV Municipio

Le commemorazioni istituzionale nel IV municipio si svolgeranno secondo il seguente orario:

– 09:30 presso la Casa Circondariale di Rebibbia, via Majetti 70

– 10:30 in via del Badile al Tiburtino III

– 11:30 via del Peperino a Pietralata

Municipio VII

Walkabout “Memoria della Liberazione”

Per celebrare la giornata nazionale del 25 aprile (quando nel 1945 le truppe naziste lasciarono l’Italia) si svolgerà un walkabout, un’esplorazione partecipata del quartiere Tuscolano, un’occasione di riflessione sulle vicende legate alla Lotta per la Liberazione di Roma (che ricorre il 4 giugno 1944) attraverso luoghi e testimonianze orali.

Il walkabout nel quartiere, sciamerà per le strade e i condomini, ascoltando attraverso i sistemi whisper-radio alcuni audioclip con le voci dei protagonisti (ed estratti di film come “Roma città aperta”) e si converserà con i partecipanti sul valore della memoria della Liberazione.

Si partirà da SCUP (via della Stazione Tuscolana 85), alle ore 11, per passare a Piazza Ragusa, dove una bomba entrò in un palazzo senza esplodere, buttando poi uno sguardo all’ex-STA che allora rappresentava un luogo nevralgico per la logistica con il suo deposito di camion destinati al traffico delle merci e derrate per tutta Roma, scorrendo su Via Taranto dove si troverà una pietra d’inciampo dedicata al colonnello Paladini, internato militare, e in un condominio, una lapide che ricorda i martiri antifascisti uccisi alle Fosse Ardeatine, Manlio Bordoni e Felice Salemme. Si andrà poi a Villa Fiorelli dove un’altra lapide ricorda il centinaio di morti di quel tragico agosto del 1943, per approdare infine al “Giardino Felice”, il nuovo spazio pubblico ricavato ai piedi dell’Acquedotto Felice sulla Casilina Vecchia, dove ci sarà un rinfresco e un brindisi alla Liberazione.

Il walkabout, che ha il patrocinio del VII municipio, è promosso da Urban Experience e SCUP e conta sulla partecipazione sodale dei comitati e delle associazioni del territorio, a partire da ComunitAppia.

Municipio X

Come per gli anni scorsi le celebrazioni istituzionali del X munciipio prevedono la deposizione di corone alle steli dedicate ai Caduti di tutte le Guerre.

Ore 10.15 – presso Corso Regina Maria Pia, Lido di Ostia

Ore 11.00 – presso Piazza Umberto I, Lido di Ostia Antica

Ore 11.30 – presso Piazza dei Sicani; Acilia

Municipio XI

Il Municipio Roma XI porrà degli omaggi floreali ai monumenti in memoria delle vittime della seconda guerra mondiale. L’appuntamento è alle ore 10.30 in Via del Trullo, 372 per apporre dei fiori al monumento dedicato ai caduti, del secondo conflitto mondiale, della borgata Trullo.

Municipio XII

Alle ore 9.30 la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, deporrà una corona di alloro presso la Stele all’interno del Forte Bravetta in Via di Bravetta, 740.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento