Gemellaggio corale Italia-Germania

In due concerti all’insegna della musica e dell’amicizia fra culture diverse, nel week end di sabato 1 e domenica 2 marzo 2014 a Torre Spaccata e Pigneto
di Nadia Del Soldato - 24 Febbraio 2014

Nel week end di sabato 1 e domenica 2 marzo si svolgerà un’inedita partita Italia/Germania. Questa volta, però, non come avversari su un campo sportivo, ma come amici, sull’onda della musica corale.

L’evento, patrocinato dal V Municipio di Roma Capitale e dall’Associazione Regionale Cori del Lazio-ARCL-, vedrà la direzione artistica della M° Paula Gallardo, direttrice del CoroIncanto, ben conosciuto nell’ex municipio VII, ora V, grazie ai numerosi eventi che l’hanno visto in passato esibirsi nel loro ricco repertorio di brani internazionali.

La kermesse nasce per suggellare il gemellaggio tra il CoroIncanto e l’Esslinger Chor, proveniente da Esslingen am Neckar, cittadina nei pressi di Stoccarda e inizierà sabato 1 marzo alle ore 19 nella Chiesa Santa Maria Regina Mundi di Torre Spaccata (via A. Lupi)

Il concerto sacro sarà introdotto da alcuni canti di benvenuto eseguiti dall’Associazione Piccoli Cantori di Torre Spaccata (direttrice M° Paula Gallardo) e subito dopo si esibirà l’Esslinger Chor, con la Messa in Fa di Schubert, Direttore M° Steffi Bade-Braeuning.

Il secondo concerto (anche per questo l’entrata è libera) di domenica 2 marzo alle ore 11, si svolgerà al Pigneto, presso la Casa delle Culture e delle Generazioni (via Isidoro da Carace).

Il programma prevede la presenza di quattro cori, molto eterogenei nella loro formazione e nel loro repertorio:

CORO DEI 102 – Coro di voci bianche del Centro Studi Atelier Centodue -Direttore M° Paula Gallardo; coro di recente formazione che canterà brani per bambini;

COROINCANTO – Direttore M° Paula Gallardo – che si esibirà nel suo caratteristico repertorio multietnico in chiave femminile;

CORO SOñERO SOSTENIBLE Staff Coop della FAO – Direttore M° Daniel Montes – con un repertorio latino-americano;

ESSLINGER CHOR – Direttore M° Steffi Bade Braeuning – che eseguirà brani popolari e di autore tedeschi.

I due incontri, organizzati dalla M° Paula Gallardo e dal Centro Studi Atelier 102, hanno come intento la diffusione della musica, e soprattutto la musica corale, come strumento privilegiato di comunicazione fra culture e generazioni diverse. La musica corale, attraverso la moltiplicazione di momenti di gioia e condivisione, si pone come fattore di grande interesse nella creazione di “ponti” per superare differenze linguistiche, culturali e sociali e per costruire rapporti “armonici” e di amicizia.

Centro Commerciale Primavera Saldi 2023

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti