Municipi: | Quartiere:

Il Decennale della Biblioteca Ennio Flaiano

In programma un ventaglio di interessanti iniziative presso la struttura divia Monte Ruggero, 39 a Roma

La Biblioteca Ennio Flaiano di via Monte Ruggero, 39 a Roma, in occasione della festa del suo decennale offre un ventaglio di interessanti iniziative: Eccole qui di seguito.

Martedì 7 maggio – Decennale della Biblioteca Ennio Flaiano

Programma

FLAIANO. UN MARZIANO DI QUARTIERE

ore 10: Con gli occhi pieni di sole: passi e sguardi su Montesacro intervento di Gabriele Linari Compagnia Teatrale LABit

ore 10.30 Rosi Robertazzi e Daniele Villa con gli studenti del Liceo Artistico di Via Sarandì 11 Roma classe IV TGPA presentano il progetto Le stazioni dell’anima. Luoghi di vissuti e di Incontri

ore 12: La valorizzazione dell’identità della biblioteca nel contesto territoriale e la riqualificazione dell’area antistante l’ingresso della biblioteca – interventi delle Autorità (Presidente ISBCC Francesco Antonelli, Direttore ISBCC Alessandro Voglino e Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli)

ore 13.30 Buffet

ore 17.00 Incontragiovani Flaiano: lo spazio dove condividere risorse e opportunità

LA BIBLIOTECA FLAIANO INCONTRA IL MONDO

ore 21: Spettacolo di Steve Emejuru, mediatore culturale, ballerino e coreografo, e il suo gruppo “UMU – AFRICA” (figli dell’Africa)

Mercoledì 8 maggio ore 19

Lucania Forever. Quei luoghi di cui avevo tanto sentito favoleggiare

Proiezione del filmato-documentario di Gianfranco Bressanin

Introduzione di Antonio Pileri, Presidente del Centro Studi Lucani nel Mondo, sull’aspetto paesaggistico della Lucania

Lettura di poesie di autori lucani, a cura di Vincenzo Luciani, Presidente del Centro di Documentazione della Poesia Dialettale Vincenzo Scarpellino

Il documentario Lucania Forever rappresenta l’esperienza di un visitatore che per la prima volta percorre il territorio di Lucania. Vedendo quei luoghi, egli scopre che le descrizioni che ne fa Carlo Levi nel suo libro “Cristo si è fermato a Eboli” sono ancora attuali. Una parte del commento alle immagini è costituito dalle stesse parole che Levi ha usato per descrivere i luoghi, le atmosfere e le sensazioni.

Martedì 14 maggio ore 17

“L’appetito vien… leggendo!”, letture animate per bambini a cura dell’associazione “Il semaforo blu”

Attraverso la lettura di testi, poesie e filastrocche, Claudia Ambrosino giocherà con i bambini sui momenti della giornata dedicati all’alimentazione: dalla diversità dei cibi ai modi di stare a tavola, dai giochi sui sensi, coinvolti nell’atto del mangiare, alle storie che rendono protagonisti bambini e il rapporto che hanno con il cibo.

Si leggeranno sia storie che partono dall’esperienza del bambino, sia racconti che portano a giocare con la fantasia e a rendere piacevole e sano “il momento del mangiare”.

Max 20 partecipanti 4-5 anni – prenotazione obbligatoria al numero 0645460431

Mercoledì 15 maggio ore 18.30

Basta così. Spettacolo-lettura delle ultime poesie di Wislawa Szymborska, a cura di Luigi Boffi ed Emanuela Cacciaguerra, con intervento coreografico-mimico

Sabato 18 maggio ore 11.00

Le avventure di Leo il camaleonte

A cura dello Studio Associato di Psicologia L’Arco

Attraverso l’utilizzo di attività espressive legate alla narrazione di brevi racconti del “Il Camaleonte Leo alle prese con l’emozione cambia-colore”, i bambini giocheranno con le emozioni fondamentali, con l’obiettivo principale di valorizzare la loro espressione e condivisione.

L’incontro proposto si prefigge come un importante momento di riflessione, attraverso l’utilizzo di canali comunicativi importanti per i bambini, quali il gioco, le attività espressive e la narrazione, per investire sulla promozione di lessico emotivo più ampio, per esprimere le emozioni in modo appropriato nei vari contesti, riconoscere e valorizzare l’espressività e la condivisione emotiva.

Max 15 partecipanti 6-9 anni – prenotazione obbligatoria al numero 0645460431

“Filastrocche un po’ tocche”, lettura di alcune filastrocche tratte dal libro di Barbara Gianquinto con laboratorio finale

Martedì 21 maggio e mercoledì 29 maggio ore 17

Max 15 partecipanti 5-9 anni – prenotazione obbligatoria al numero 0645460431

Giovedì 23 maggio ore 18

Presentazione del libro Il Paradiso ai piedi delle donne di Francesca Caferri Mondadori, 2012

Un viaggio nel mondo musulmano visto attraverso gli occhi femminili. Pagina dopo pagina le protagoniste di questo libro distruggono stereotipi e ci spiegano perché, come disse Maometto, “il Paradiso è ai piedi delle madri”. E delle donne.

Francesca Caferri, giornalista de “La Repubblica”, da dieci anni si occupa di mondo arabo e musulmano: ha seguito gli sviluppi sociali e le maggiori crisi della regione, viaggiando per molti paesi. È tra le fondatrici del movimento “Se non ora quando?”

Lunedì 27 maggio ore 17

Presentazione del libro Nutriterapia cinese di Paolo D’Annibale e Ming Wong

Dice un antico proverbio medico cinese: “Quando si inizia a curare qualunque tipo di patologia, prima di tutto regola il Cibo e le Bevande, introduci il Massaggio, l’Esercizio Fisico e Respiratorio, poi somministra gli Infusi di Piante, le pillole composte da sostanze Minerali, Vegetali e Animali se indicate, quindi utilizza l’Agopuntura, la Cau-moxa, la Coppettazione Cofa, e solo allora, allorché non ci fosse miglioramento, se è necessario, la Chirurgia”.

Gli autori Paolo D’Annibale, Medico chirurgo, e il suo maestro Ming Wong C.Y., Medico tradizionale cinese, illustrano le proprietà e le virtù nonché gli effetti, le indicazioni, le controindicazioni ed alcune ricette dei principali alimenti usati in medicina cinese a partire da cereali, vegetali, frutta, animali, bevande, usati nella cucina e cura terapeutica medica cinese.

Info: Biblioteca Ennio Flaiano Via Monte Ruggero, 39 00139 Roma tel. 0645460433

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento