Il X Certamen Romanum al “B. Croce” di Colli Aniene

Il concorso di traduzione dal latino riservato agli studenti del penultimo e ultimo anno dei licei si terrà il 15 aprile. Il 17 aprile Convegno nazionale dedicato al Latino della scienza e della tecnica

Il 15 aprile 2013 si svolgerà a Roma, con il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alla Famiglia, all’Educazione ed ai Giovani, il X Certamen Romanum, concorso di traduzione dal latino all’italiano promosso dal CLE (Centrum Latinitatis Europae) e dal Liceo Benedetto Croce di Roma. Il concorso è riservato agli studenti del penultimo e ultimo anno dei licei, con votazione uguale o superiore a otto in latino. Il Certamen avrà luogo presso la sede del liceo Croce, in viale Battista Bardanzellu 7, Roma.

L’iniziativa del Certamen nasce dall’esigenza di far conoscere e di valorizzare il patrimonio culturale del mondo latino in alcuni dei suoi aspetti meno conosciuti e studiati nelle scuole e nondimeno profondamente legati alla vita quotidiana sia del passato che del presente. Infatti si parte dalla convinzione che alla formazione dei giovani contribuiscano non solo i valori meramente letterari ed estetici.

Il 17 aprile, quale momento di riflessione a seguito del concorso avrà luogo, presso la sala conferenza del Liceo B. Croce, il XII Convegno nazionale dedicato al Latino della scienza e della tecnica, che quest’anno tratterà “Il vino e la viticoltura”, in armonia con il tema del Certamen.

La giornata di studi coinvolgerà autorevoli ospiti del mondo accademico e del settore professionale del vino, impegnati ad indagarne gli aspetti culturali, sociali e tecnici, con una particolare attenzione anche alla sua dimensione salutistica: Maria Grazia Iodice Università La Sapienza di Roma – presidente della Commissione giudicatrice del Certamen, Eugenio Polito Università di Cassino, Enrico Miniati Università di Siena, Stefano Ciatti presidente dell’associazione Vino e Salute, Gabriella Cinelli docente, chef e sommelier, fiduciaria Slow Food Tivoli, Emanuele Lelli Liceo Tasso di Roma, Simone Beta Università Siena, Paolo Lauciani Liceo Vivona Roma – relatore ufficiale AIS, Gabriella Nicolosi Provincia di Roma.

Un buffet romano sarà offerto dalla Condotta Slow Food di Tivoli e dall’associazione Le Anfore Gustose e illustrato da Gabriella Cinelli, a cui seguirà una degustazione guidata di gelati a cura di Roberto Troiani di Gelati DiVini.

Il convegno è organizzato con il patrocinio inoltre dell’Associazione Città del Vino, dell’Enoteca Italiana Siena, dell’Associazione Italiana Sommelier Roma.

Al termine del convegno si svolgerà la premiazione dei tre studenti vincitori del X Certamen Romanum. Il primo premio è assegnato dal CLE Roma, il secondo dalla Strada del Vino Terre Etrusco Romane, il terzo dal Liceo B. Croce.

Alla premiazione seguirà lo spettacolo Nunc est bibendum!, azione scenica in nove quadri ideata da Paola Sarcina, un’ode alla storia del vino tra poesia, musica e danza. Interpreti gli alunni del Liceo B. Croce che, nell’ambito del progetto curato dall’associazione Music Theatre International-M.Th.I., hanno seguito un laboratorio teatrale di due mesi. Il laboratorio e lo spettacolo sono stati resi possibili anche grazie al sostegno di MOAB80, Maria Luisa Giampietro, Maria Grazia Iodice, Alfredo Pezzilli.

Una seconda rappresentazione dello spettacolo si terrà il 18 aprile alle ore 17:00 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre, nell’ambito del Green Campus dell’AIESEC.

La sponsorizzazione tecnica Slow Food Tivoli, l’Associazione Le Anfore Gustose, Gelati Divini,WineDreamers e Unicoop Tirreno.

Certamen Romanum è stato insignito del riconoscimento di progetto Ambasciatore DOC50.

Info: Music Theatre International-M.Th.I. cell. 338 1515381 – Email: eventi@mthi.it – web: www.mthi.it – CLE Lazio – marisagiampietro@tiscali.it; francesco.toscano@inwind.ithttp://digilander.libero.it/certamenromanum/index.htm


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento