Municipi: | Quartiere:

Restyling piazza Istria

La nuova area è stata inaugurata sabato 24 gennaio alle 12

E’ stata inaugurata sabato 24 gennaio, alle ore 12, la nuova piazza Istria, dopo circa 9 mesi di lavori condotti al fine di migliorare la circolazione stradale.

piazza istria 2 Iniziati nella prima metà dello scorso anno con il rifacimento dell’asfalto e intensificati nell’ultimo periodo con opere mirate a migliorare la viabilità e a riqualificare l’intera area, gli interventi nel loro insieme sono stati realizzati dall’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità nell’ambito dei piani Particolareggiati del Traffico Urbano (PPTU).

Oltre al manto stradale, anche la segnaletica è stata rifatta e migliorata: è stato eliminato il semaforo agli incroci con Corso Trieste, via di Santa Costanza, via Bisagno e via Panaro, è stato aggiunto un nuovo impianto pedonale all’estremità di Corso Trieste, lato Nomentana, e rammodernato quello già esistente, sempre su Corso Trieste, lato piazza Annibaliano.piazza istria 3

Al centro della piazza è stata costruita una rotatoria ampliando lo spartitraffico preesistente ed è stata poi risistemata la fontana logorata dagli anni. Sono state inoltre posizionate delle panchine e degli alberi di alto fusto al centro dell’area, sull’esistente spartitraffico di Corso Trieste e su alcuni tratti di marciapiede.

piazza istriaIl progetto ha incluso l’abbattimento delle barriere architettoniche attuata tramite la realizzazione di scivoli e percorsi per ipovedenti tramite il sistema LOGES e alla sostituzione e all’ampliamento del sistema di illuminazione pubblica.

Infine si è proceduto al riposizionamento dell’edicola esistente dall’angolo tra via Panaro e via Bisagno all’area centrale tra corso Trieste e via di Santa Costanza, e al miglioramento del sistema di raccolta delle acque meteoriche attraverso la realizzazione di nuove caditoie.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento