Municipi: | Quartiere:

Incontro con Viola Amarelli al “Villaggio Cultura – Pentatonic”

Il 22 settembre 2013 presentazione del libro "Cartografie". Un calendario fitto di incontri letterari

Presso l’Associazione culturale “Villaggio Cultura – Pentatonic”* in viale Oscar Sinigaglia 18-20, a Roma Laurentina, il 22 settembre 2013, ore 17 incontro con Viola Amarelli.

Si parlerà con lei del libro di Cartografie (Zona editrice, 2013). Introdurrà l’incontro Anna Maria Curci. Letture di Daniela Foglia.

«Son sordo anche a molte sfumature emotive. A gelosie, e invidie, e risentimenti, per dirne qualcuna. Non sono nelle mie corde e quindi non me ne accorgo se non quando me le rinfacciano o spiattellano in faccia. Orgoglioso, e strafottente, dicono. Vai a spiegare che sono un po’ sordo. Vai a spiegare che non è disinteresse, è proprio che non le riconosco. Capisco l’accidia, la rabbia, la golosità, insomma i miei di difetti, non quelli degli altri. Ho imparato quindi a restar muto. Per non ferire. Un bel sordomuto Acconsento placido o lascio passare, scorrere, prima o poi le persone si abituano a come sei, quelle che incontri ogni giorno, quelle che ovviamente a forza di starti vicine diventano sorde, muri di gomma. Fonoassorbenti.» (Viola Amarelli, da: Sordo, in Cartografie)

«Fonoassorbenza, arrendevole e resistente, resistente perché arrendevole, con un ritmo rigoroso che si impone, mentre il rumore “si acquieta”. In questo senso il paragrafo che attacca con l’endecasillabo “Rock o da camera per me è lo stesso” è esemplare”. (Anna Maria Curci su Sordo, in Cartografie di Viola Amarelli)

Viola Amarelli, campana, ha pubblicato la raccolta “Fuorigioco” (2007), il poemetto Notizie dalla Pizia (2009) e Le nudecrude cose e altre faccende (2011) oltre ad alcuni e—book tra i quali Morgana (2008). Suoi testi sono presenti in varie antologie, su riviste e in rete tra l’altro su “Nazione Indiana” e “La dimora del tempo sospeso”. È redattrice di “Vico Acitillo” e cura il lit-blog “Viomarelli”.

*ingresso con tessera ARCI; è possibile tesserarsi in sede

Gli altri incontri in programma

Il programma dei prossimi incontri è già fitto; questi i prossimi tre:

29 settembre 2013 ore 17 – Invito alla lettura: Federico Scaramuccia, Come una lacrima

6 ottobre 2013 ore 17 – Invito alla lettura: Silvia Garozzo, Psicoecologia

13 ottobre 2013 ore 17 – Romarcord, recital su Federico Fellini di Augusto Benemeglio

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento