Municipi:

Storia di una mattinata in V Municipio

Un giorno di ordinaria incompetenza

Questa mattina mi sono recata in V Municipio per presentare la domanda di frequenza di mia figlia al Nido, anche per il mese di luglio.

Impresa complicatissima. A scuola il cartello diceva di recarsi all’ufficio Accoglienza Unica del V Municipio entro il 6 giugno per firmare i moduli di richiesta per luglio. Arrivata all’Ufficio mi hanno detto che avrei dovuto aver pagato la rata di luglio, per fare la richiesta. Io ho risposto che non ne ero a conoscenza e che, comunque, non avevo ancora ricevuto i bollettini di maggio e giugno.

La risposta è stata: "vada al terzo piano".

Al terzo piano non sapevano di cosa stessi parlando. 4 persone che lavoravano nello stesso ufficio si confrontavano sulla questione, ognuna sostenendo una cosa diversa, ma per fortuna è intervenuta una persona dicendo che era possibile pagare luglio subito, e gli altri due mesi dopo.

Quindi dato che non si può pagare col bancomat sono andata in banca, ho prelevato e sono tornata indietro sempre all’Ufficio del terzo piano. Ho atteso 10 minuti che la signora mi preparasse il foglio, col quale sarei dovuta andare alla cassa per pagare (scriveva sulla tastiera del PC usando un dito per volta). Nel frattempo la collega di stanza è andata via perché doveva andare a fare una ricarica per la figlia.

Sono scesa al piano terra per pagare ma tornata al terzo piano si sono pure arrabbiati perché non mi avevano fatto un copia della ricevuta da lasciare all’ufficio Accoglienza. Sul modulo, infatti c’era scritto: “allegare copia del pagamento” ma a me hanno detto "non c’è bisogno". Vabbè, alla fine sembrava che io ce l’avessi fatta. Così, speranzosa, sono tornata al piano terra.

Una delle 3 signore all’Accoglienza mi ha detto di prendere il numero con la lettera A. Io nel frattempo ho compilato il modulo attendendo il mio turno. Poi ho visto le persone andare al secondo sportello. Mentre le lettere B, C, e D scorrevano, della A non c’era luce. Sono andata a chiedere per quale motivo non chiamassero ancora la lettera A ma facevano finta di non vedermi, nè sentirmi. E l’agitazione aumentava. 

Ho chiesto di nuovo alle 3 signore perché la lettera A fosse ferma. E mi hanno risposto che sarei dovuta andare al secondo sportello. Ma lì non c’era nessuno. L’impiegata era andata a spostare la macchina. Mentre una delle 3 signore stava andando a prendersi l’ennesimo caffè alla macchinetta, è inizia una disputa.

Mi chiedo. Perché nessuno mi ha detto che dovevo semplicemente andare direttamente allo sportello? Perché nessuno sapeva niente di niente? Le 3 “impiegate” erano sedute a chiacchierare senza fare nulla(chiamarle impiegate è un insulto a chi lavora veramente).

Nel frattempo la signora che era andata a spostare la macchina è tornata e si è pure risentita perché le ho detto che non trovavo giusto che abbandonasse lo sportello in quel modo. Ma poverina, lei era andata a spostare la macchina perché ostruiva il passaggio di un furgone. Dopotutto visto che non c’è parcheggio, perché non lasciarla in doppia fila?

A quel punto non ha fatto altro che inserire il mio nome nel loro programma. Pratica terminata. Tempo di svolgimento 2 minuti. Tempo perso: 1 ora!

Che bel servizio ai cittadini, peccato che sul sito del Municipio questo ufficio venga descritto in altro modo. Cito testualmente:

“La nuova struttura organizzativa è un’ innovazione in tema di accoglienza del pubblico e di semplificazione delle procedure di accesso ai servizi. Funziona con postazioni operative attrezzate dove sarà più semplice istruire qualsiasi tipo di pratica e i cittadini potranno rivolgersi, per le proprie necessità, ad unico interlocutore.

Queste le attività previste:

Sportello Attività Produttive per le attività connesse al commercio e ai tributi;

Sportello Servizi alla Persona per le attività connesse ai servizi sociali, educativi,culturali e sportivi;

Sportello Tecnico per le attività connesse ai servizi tecnici;”

http://www.municipioromacinque.it/Sez04/Notizie.asp?IdNotizie=6&IdAtto=46

Gemma Smeragliuolo


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento