Jenne, VIII edizione del Premio letterario Fogazzaro

Pubblichiamo qui di seguito il Bando del Premio letterario Fogazzaro giunto all’VIII edizione

 

premio4PREMIO  LETTERARIO NAZIONALE “A. FOGAZZARO”

VIII EDIZIONE – ANNO 2016

(Con il contributo del Comune di Jenne e del Parco Regionale dei Monti Simbruini)

°°°°°°°

La presente edizione del Premio si articola nelle seguenti Sezioni::

a) PROSA INEDITA

Un racconto in lingua italiana, a tema libero, che non superi dieci cartelle dattiloscritte, formato A4, di 30 righe ciascuna.

b) POESIA EDITA

Una silloge poetica in lingua italiana pubblicata  da una Casa Editrice nell’ultimo quinquennio (2011-2015), inviata dall’Autore, oppure dall’Editore col consenso scritto dell’Autore.

c) STUDI  DEDICATI  ALLA  FIGURA  O  ALL’OPERA  DI  FOGAZZARO

1) Tesi di Laurea o di Dottorato, discussa in una Università italiana nell’ultimo quinquennio (a. a. 2011-2015)

2) Saggio pubblicato in Italia nell’ultimo quinquennio (2011-2015)

3) Articolo comparso su un Giornale o Periodico italiano nell’ultimo quinquennio (2011-2015)

d) POESIA INEDITA IN VERNACOLO

Da una a tre composizioni inedite, a tema libero, di non più di 30 versi ognuna (con traduzione in italiano) nel dialetto di uno dei paesi della X Comunità Montana della Regione Lazio.

e) SEZIONE GIOVANI

Riservata agli alunni dell’ultimo anno di Scuola secondaria superiore appartenente all’area della X Comunità Montana della Regione Lazio per un elaborato d’argomento storico o letterario, scelto dal Consiglio di classe, che affronti tematiche legate al territorio.

I partecipanti dovranno inviare il plico contenente le loro opere in nove copie, specificando la Sezione scelta. Una sola di tali copie dovrà contenere (insieme alla dichiarazione d’essere autore dell’opera e, quando richiesto, che la medesima è inedita) nome, cognome, indirizzo postale e telematico, oltre al recapito telefonico dell’autore. I plichi, inviati per posta o consegnati a mano, dovranno improrogabilmente pervenire entro il 30 giugno 2016 al seguente indirizzo: Centro Studi “A. Fogazzaro” – via Rodolfo Ciccarelli n. 5 – 00020 Jenne (Rm). Per i plichi postali raccomandati farà fede la data di spedizione effettuata entro il termine sopra indicato. Per la Sezione Fogazzaro, tesi di laurea o di dottorato, e saggio pubblicato, si richiede l’invio di una sola copia cartacea del lavoro ed otto repliche su CD.

La Giuria, unica per tutte le Sezioni, è così composta: prof. Gaetano Caricato, prof. Giulio Cecili; prof. Piero Chiaradia; prof. Walter Fratticci; dott.ssa Angela Mantella (Segreteria); prof. Don Gaetano Saccà; prof. Cosma Siani; prof. Paolo Emilio Trastulli Appolloni Figliola (presidente)

Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

Le opere inviate non saranno restituite.

La partecipazione implica la piena accettazione del presente Bando.

Vincitrici, vincitori ed eventuali meritevoli di menzione riceveranno un Diploma con relativa motivazione. La Giuria potrà inoltre assegnare Premi in denaro nel modo seguente:

a) Prosa inedita, euro 250.-

b) Silloge di poesia edita, euro 500.-

c) Studi sulla figura o l’opera di Fogazzaro: 1) euro 800.- 2) euro 500.- 3) euro 250.-

d) Poesia inedita in vernacolo, euro 200.- e pubblicazione su un periodico specialistico di cui al premiato viene offerto l’abbonamento per un anno.

e) Elaborato di studente, euro 200.- (ed adeguata selezione di libri).

Vincitrici, vincitori ed eventuali meritevoli di menzione riceveranno l’invito a partecipare alla Cerimonia di Premiazione che si svolgerà in Jenne il giorno 30 luglio 2016 nella sede che verrà loro indicata in occasione dell’invito e con comunicazione resa pubblica per tutti gli eventualmente interessati ad intervenire. In assenza dei destinatari, i Premi in denaro saranno incamerati ed utilizzati per la successiva edizione del Premio.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento