Joseph Tusiani nominato Poeta laureato dal Governatore Andrew M. Cuomo

Il Governatore Andrew M. Cuomo ha annunciato l’8 gennaio 2016 la nomina di Edmund White come 11° Autore di Stato, e di Yusef Komunyakaa come 11° Poeta di Stato. Per onorare il suo contributo letterario, Cuomo ha anche conferito al poeta italoamericano Joseph Tusiani l’onorificenza di Poeta laureato emerito dello Stato di New York.

Joseph Tusiani
Joseph Tusiani

Il Governatore Cuomo ha commentato: “Questi scrittori talentuosi e degni di ammirazione hanno dato un contributo significativo alla comunità letteraria di New York. Il loro lavoro è una grande risorsa per tutti noi, e continua a ispirare milioni di persone nel mondo. Auspico che le loro opere siano studiate e amate per molte generazioni a venire”.

Joseph Tusiani, professore emerito dell’Herbert H. Lehman College, City University of New York, ha riferito: “Accetto umilmente questa importante onorificenza, che considero un riconoscimento pubblico della dedizione con cui ho amato la poesia, e tutto ciò che questa rappresenta, in un mondo assediato da valori mondani e forze alienanti. Sono infinitamente grato per questo riconoscimento”.

Joseph Tusiani è un autore molto noto anche nella nostra capitale, nella quale ha tenuto nel corso degli anni diversi reading, ricevendo pubbliche attestazioni in Campidoglio e nell’ex VII municipio (ora V) di Roma.

TusianiTraduttoreCopertinaSuoi testi e libri sulla sua eminente qualità di poeta delle quattro lingue sono stati pubblicati dall’editrice romana Cofine. L’ultimo in ordine di tempo, L’arte della traduzione poetica, a cura di Cosma Siani.

San Marco in Lamis in festa per il 92° compleanno di Tusiani

15 gennaio 2016 presso il Teatro Giannone di San Marco in Lamis (FG) si terrà la cerimonia, tra parole e musica, per festeggiare il 92° compleanno di Joseph Tusiani.

All’evento, che è organizzato dall’Associazione “Gli amici di Joseph Tusiani”, interverranno: Raffaele Cera, Stefano Marrone, Sergio D’Amaro, Antonio Cera, Ciro Iannacone. Conduce Matteo Coco.

È previsto il collegamento via Skype con Joseph Tusiani, al quale auguro, insieme al “Giornale di Puglia”, i più cordiali auguri di lunga e proficua vita naturale e culturale

Joseph Tusiani, nato a San Marco in Lamis (Foggia) il 14 gennaio 1924 da famiglia povera, emigrato in America subito dopo la laurea in lettere nel 1947, ha insegnato letteratura italiana in università private e pubbliche di New York, principalmente il College of Mount Saint Vincent e il Lehman College della City University of New York. Oltre che traduttore rinomato, è copioso autore di poesia in quattro lingue (inglese, latino, italiano, dialetto garganico), e di una autobiografia in tre volumi. Vincitore del Greenwood Prize della Poetry Society of England nel 1956, è stato vicepresidente della Poetry Society of America negli anni ’60. Nel 1984 si è visto assegnare la prestigiosa Congressional Medal of Merit del Parlamento americano. Vissuto a lungo nel Bronx, oggi risiede a Manhattan.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento