Municipi: , , | Quartiere: ,

La 43ª edizione della RomaOstia

Presentazione in Campidoglio della mezza maratona più famosa e partecipata d’Italia che si correrà domenica 12 marzo

Martedì 14 febbraio 2017 a Roma presso la Protomoteca in Campidoglio si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione della 43ª edizione della RomaOstia, la mezza maratona più famosa e partecipata d’Italia.

Alla Presidenza oltre a Luciano Duchi ideatore e patron della RomaOstia manifestazione sportiva che ha dato lustro al mondo dell’atletica, Vincenzo Parrinello Presidente Nazionale della Fidal, Daniele Frongia Assessore allo sport di Roma Capitale, Fabio Martelli della Fidal Regionale e Renato Papagni Presidente di Federbalneari.

La RomaOstia si correrà domenica 12 marzo 2017 sulla classica distanza di 21 chilometri e 97 metri, la manifestazione sportiva gode per il quinto anno dell’”etichetta d’oro della IAAF”. I 12.000 atleti partiranno da Roma Eur e dopo aver percorso tutta la Cristoforo Colombo, raggiungeranno Ostia dove è posto l’arco d’arrivo.

Molti gli interventi della Conferenza dei quali hanno omaggiato Luciano Duchi. Si è parlato degli aspetti tecnici della gara: dei dodicimila iscritti, del percorso, degli sponsor, dei campioni dell’atletica, dall’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra (foto a lato)al novantenne Sergio Agnoli (foto sopra) e di altri importanti atleti presenti. Si è accennato anche alla possibilità di iscriversi ancora alla gara di  5 km che parte subito dopo la competitiva.

Durante la conferenza ci sono stati due i momenti toccanti che hanno messo ancora una volta dato risalto all’importanza dello sport e ai suoi valori: solidarietà, fratellanza, umanità, condivisione, e forza morale.

Nei presenti ha suscitato grandissima  emozione la lettura di Manuel Arrigoni di un articolo autobiografico di Andrea Moccia. Andrea Moccia con il suo messaggio ha voluto ringraziare tutte le persone che le sono vicine dal 2013 quando mentre si allenava, è stato investito da una macchina guidata da un ragazzo di ritorno da una serata in discoteca, una data indimenticabile da stravolgere la vita di  Andrea il quale è costretto a utilizzare una sedia a rotelle. Andrea stato è stato un Grande Campione: titolo regionale Master over 50 di maratona a Piacenza con il tempo di 2h 33’ e altri tantissimi successi elencati nella lettera.

Altro momento coinvolgente è stato l’intervento di Giuseppe Coccia (conosciuto come Pino) Presidente della Podistica Solidarietà.  Pino nel suo intervento ha evidenziato che gli sportivi in modo particolare il suo G.S. i quali sono sempre pronti ad attivarsi con fatti concreti per aiutare le persone colpite dalle calamità naturali, al momento verso le popolazioni terremotate di Amatrice e paesi limitrofi.

Laura Duchi (foto a destra), che ha assunto anche con disinvoltura il ruolo della conduttrice, a conclusione della Conferenza ha ricordato ai presenti che i pettorali si possono riturare presso l’Expo Roma Ostia all’interno del nuovissimo e modernissimo Flagship Store Roma Cisalfa in Piazza Guglielmo Marconi al lato del famoso Obelisco dell’Eur. Orario di apertura: giovedì 09 marzo ore 15-19 – Venerdì 10 marzo ore 10-19 – Sabato 11 marzo ore 10 – 20.

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento