La parata del dragone nel centro di Roma

Direttamente dalla Cina per il quarto appuntamento del ciclo “Grandiosità e impero”. La danza del drago è stata seguita da oltre 70.000 persone

1-2-3- La danza del drago. Foto di Filippo Valentini

Una folla immensa in attesa del drago. Tra le 70-80 mila persone hanno assistito domenica 10 febbraio nel pomeriggio a Roma alla “Parata del dragone” con la Shanxi Dragon Dance Troupe, direttamente dalla Cina, quarta manifestazione del ciclo “Grandiosità e Impero” organizzata dalla Fondazione Roma presieduta da Emmanuele F.M. Emanuele nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra di Qian Long al Museo del Corso, esposizione in programma fino al 20 Marzo.

In occasione del Capodanno Cinese sin dalla mattina presto è stato allestito in piazza del Popolo uno spazio per l’esibizione danzante del drago, che doveva avvenire a conclusione della parata in via del Corso. La manifestazione è iniziata alle 15:00 e si è conclusa alle 18:20, partendo dal Museo del Corso, dove l’uscita del drago è stata ritardata di circa 20 minuti per la ressa intorno all’ingresso.

Il percorso del drago dal Museo a piazza del Popolo è durato circa un’ora e tre quarti anziché i 45 minuti previsti per l’invasione di gente, fotografi, reporter lungo tutto il cammino percorso dai danzatori. Ingenti gli sforzi del servizio di sicurezza per permettere che il drago si muovesse e potesse eseguire la sua danza. Gli artisti della Shanxi Dragon-Dance Troupe sono riusciti a creare, lungo la parata, alcune performance che hanno entusiasmato il pubblico. Nel frattempo, a partire dalle 15:30 circa, piazza del Popolo era invasa di gente (sono stati distribuiti migliaia di palloncini colorati) in attesa del drago posizionata anche sulle terrazze e scalinate del Pincio.

Lo spettacolo danzante in Piazza è durato circa 1 ora con quattro performances di danza del drago che la Troupe faceva muovere e correre in evoluzioni spettacolari. Sono state coinvolte anche 10 persone dal pubblico, alle quali è stata fatta provare l’ebbrezza di condurre la danza.

La quinta manifestazione del ciclo “Grandiosità e Impero” si tiene il 12 febbraio alle 18 al Museo del Corso. Titolo: “Armonie d’occidente a Corte”, spettacolo musicale in onore di Teodorico Pedrini, grande musicista barocco alla corte del celeste impero. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

www.museodelcorso.it
www.mondomostre.it


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento