La tradizione romanesca rivive con gli Ardecore

La band romana si esibirà al Teatro Vittoria di Testaccio martedì 7 aprile per il tour a supporto del nuovo disco “Vecchia Roma”
di Valerio Di Marco - 3 Aprile 2015

Le rime degli stornelli musicali romaneschi riarrangiate secondo gli standard contemporanei. E’ questo lo spettacolo che gli Ardecore, folk-band romana capitanata dal cantautore Giampaolo Felici, presenteranno dal vivo al Teatro Vittoria martedì 7 aprile.

ardecore vecchia romaL’occasione è data dalla pubblicazione di Vecchia Roma, il loro quarto album in studio, pubblicato a marzo, che vede il trio capitolino cimentarsi con sette canzoni dedicate ad altrettanti luoghi diversi della Città eterna, riprendendo stornelli e melodie precedenti alla seconda guerra mondiale: da Pupo Biondo a Signora Fortuna a Serenata Sincera, in un tripudio di sentimenti che vanno dalla malinconia alla gioia, dalla disperazione alla positività, su uno sfondo a tinte rock, jazz e gospel che fa da collante a tutto il lavoro.

Gli Ardecore sono una delle poche band odierne che hanno saputo rielaborare la tradizione folk romana facendosi apprezzare anche dalle nuove generazioni. La genesi del gruppo risale al 2005 grazie all’incontro tra Felici, la band punk-jazz degli Zu ed il chitarrista Geoff Farina, già leader del leggendario gruppo alternative-rock americano Karate, pietra miliare degli anni novanta.

Il combo ha lavorato insieme per tutti gli album della band, anche se nel concerto di martedì prossimo si presenterà in trio, con Felici – voce e chitarra – affiancato da Giulio Canaponi alla batteria e Riccardo Del Monaco al piano.

Teatro Vittoria, piazza di Santa Maria Liberatrice 10 (Testaccio)
Inizio ore 21
Biglietti: 10 euro
Per info: 06-5781960


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti