Categorie: Meteo In evidenza
Municipi: , ,

L’Anticiclone Caronte infiamma Roma: temperature fino a 40 gradi e rischio incendi

Un lieve calo termico è previsto tra il 3 e il 6 agosto, ma il caldo rimarrà comunque intenso, sebbene l'afa potrebbe attenuarsi

L’ondata di calore provocata dall’anticiclone Caronte continua a soffocare Roma, con temperature che da mercoledì 31 luglio fino almeno a venerdì si manterranno su livelli da “bollino rosso”.

Durante il giorno, le temperature raggiungeranno tra i 35 e i 40 gradi, con picchi di 39-40 gradi nelle aree est-nordest della città.

Secondo gli esperti, il meteo rimarrà stabile e soleggiato, con un clima molto caldo e afoso. Le temperature massime in centro città raggiungeranno i 37/38°C, mentre le minime notturne, che oscilleranno tra i 25 e i 27°C, contribuiranno a mantenere elevato il disagio bioclimatico.

Un lieve calo termico è previsto tra il 3 e il 6 agosto, ma il caldo rimarrà comunque intenso, sebbene l’afa potrebbe attenuarsi.

La protezione civile è in allerta per il rischio di incendi, alimentati dal caldo persistente e da leggeri venti caldi.

È stato emesso un bollettino di rischio “elevato”, avvertendo che le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da poter generare incendi di alta intensità e propagazione rapida, con estinzione particolarmente impegnativa.

Per tutte gli aggiornamenti, potete consultare la nostra pagina “Meteo”, cliccando qui.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento