Lavori del vallo ferroviario della Metro C Pigneto, la seconda riunione

Presso l'hotel Roma eterna, è stata illustrata la nuova viabilità a seguito dei lavori
Angelo Cinat - 18 Luglio 2017

Presso l’hotel Roma eterna in via Circonvalazione Casilina angolo piazza del Pigneto si è tenuta lunedì 17 luglio 2017 una riunione informativa sui lavori del vallo ferroviario della Metro C Pigneto.

Nel corso dell’incontro pubblico l’Agenzia per la Mobilità ha illustrato ai presenti i cambiamenti temporanei alla viabilità cittadina che interesseranno il triangolo Prenestina, Casilina e Pigneto, al fine di creare meno disagi per i cittadini residenti e garantire minore traffico, anche grazie all’intervento della Polizia Locale.

Tra le tematiche ci sono state il recupero di posti auto ed i passi carrabili. I primi giorni di settembre è previsto un nuovo tavolo tecnico con una rappresentanza dei cittadini e commercianti per un monitoraggio dei lavori; alla fine di settembre si condivideranno con la cittadinanza proposte ed esigenze emerse in merito all’operazione.

Si è trattato della seconda riunione per informare i cittadini interessati alla copertura del vallo ferroviario e vi hanno partecipato il presidente del V municipio Giovanni Boccuzzi, i rappresentanti dei comitati di quartiere, l’ingegner Moretti in rappresentanza delle Ferrovie dello Stato e i componenti dt Roma Agenzia della Mobilità che hanno spiegato i cambi di circolazione viaria e della mobilità.

La Nuova Viabilità– La circonvallazione Casilina (ovest) chiuderà  prima lato isola pedonale, poi lato metro (circonvallazione est),. La via Casilina cambierà direzione di marcia nel tratto compreso tra il vallo e il ponte Casilino.

In pratica, sull’arteria si potrà girare in fondo a destra, all’altezza di piazza del Pigneto, dell’ex Serono, e proseguire su via L’Aquila, che invece diventerà a doppio senso.

Sempre su via l’Aquila, perderà temporaneamente la funzione di corsia preferenziale, il ponticello per un anno verrà utilizzato su raccolta delle proteste dei residenti e quindi i residenti dovranno imparare anche la circolazione all’inglese su via di Circovallazione est e largo  Galeazzo Alessi.

I lavori notturni inizieranno a giugno 2018,


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti