| Quartiere:

Lungomare di Ostia ‘pedonale’ da giugno a settembre

Sabella: "un sistema che stia a metà tra le esigenze della cittadinanza e di chi vuole fare una passeggiata"

Anche quest’anno, per la stagione estiva (da giugno a settembre), il lungomare di Ostia verrà pedonalizzato, probabilmente in tratti differenti da quelli dell’anno scorso. Ancora da definire il percorso, i giorni e gli orari di chiusura.

“Stiamo studiando dei percorsi per creare una continuità con l’attuale zona pedonale – spiega Alfonso Sabella assessore capitolino alla Legalità e delegato per il X Municipio – cercando di arrecare il minimo disagio ai cittadini di Ostia: purtroppo in questo momento il lungomare è la circonvallazione di Ostia.

lungomare_ostia_pedonale_d0Stiamo cercando un sistema che stia a metà tra le esigenze della cittadinanza e di chi vuole fare una passeggiata”. Si sta ancora valutando se chiudere entrambe le corsie del lungomare, come ha chiesto formalmente il commissario Pd Ostia, Stefano Esposito, sostenitore della pedonalizzazione o limitare l’isola pedonale a una sola corsia.

“La mia idea – dice Sabella – è di chiudere il lungomare dal pontile all’ex colonia Vittorio Emanuele, dove, se si fa una passeggiata, almeno c’è un mare da vedere. Ma potrebbe riguardare una sola corsia e in qualche tratto entrambe le carreggiate del lungomare. Al momento siamo ancora a livello di studio. Più area pedonalizziamo, più dobbiamo impiegare la Polizia municipale e dovendo risparmiare le risorse, miro ad avere una pedonalizzazione un po’ più ridotta e che sia compatibile con un impegno più ridotto della Polizia locale. Probabilmente riguarderà solo il weekend: dal venerdì sera ininterrottamente fino a domenica sera.

Se dovessimo aggiungere qualche altro giorno infrasettimanale credo che verrebbe liberata nelle ore notturne. Devo capire qual è la disponibilità della Polizia municipale, perché occorre impiegare tante unità e non voglio privare il territorio delle risorse dei vigili per gestire la pedonalizzazione anche in ore morte”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento