

Lo ha annunciato il sindaco Veltroni
Il sindaco Veltroni ha annunciato il 20 ottobre l’estensione del percorso della linea B1 dagli iniziali 3,9 Km a 5.
In questo modo la linea toccherà anche di piazzale Jonio con una stazione sotto terra (come quelle di Annibaliano, Libia e Conca D’Oro) servendo un’area molto più estesa del quadrante nord-est della città coprendo quartieri popolosi quali Valmelaina e Tufello.
Oltre al prolungamento il progetto prevede, sempre presso piazzale Jonio, la realizzazione di un parcheggio da mille posti e di una pista ciclopedonale.
La fine dei lavori è prevista per il 2011, anni in cui vedranno la luce anche le 22 stazioni della metro Pantano-San Giovanni.
La metro B1, insomma, sta lentamente diventando realtà. Risolti i problemi di friabilità del terreno la primavera prossima entreranno in funzione le talpe (treni lunghi 300 metri) che perforeranno il terreno collegando le varie stazioni. Solo a Conca d’Oro lavoreranno 3 talpe, due in direzione di Piazza Bologna, una in direzione di piazzale Jonio. Da quando si apprende nel corso del 2008 l’agibilità di Piazza Conca d’Oro verrà ripristinata in pieno lasciando però a cielo aperto degli accessi per consentire i lavori.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.