Mobilità, Zingaretti: “Con nuovo contratto Atac più sicurezza, qualità ed efficienza

85 milioni di euro e affidamento dell’esercizio di servizi di trasporto pubblico sulle ferrovie ex concesse Roma-Lido, Roma-Civita Castellana-Viterbo e Roma-Giardinetti

“Finalmente sulle ex ferrovie concesse si cambia. Il nuovo contratto di servizio tra la Regione Lazio ed Atac  porterà  più sicurezza, più qualità e più efficienza, ma soprattutto più attenzione ai bisogni dei cittadini ”. Così il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti commenta la delibera, approvata in Giunta, del valore di circa 85 milioni di euro che disciplina l’affidamento dell’esercizio di servizi di trasporto pubblico sulle ferrovie ex concesse Roma-Lido, Roma-Civita Castellana-Viterbo e Roma-Giardinetti.

“Innanzitutto  – ha spiegato Zingaretti  -la Regione Lazio si impegna a garantire ad Atac la regolarità nell’erogazione dei pagamenti. Inoltre, grazie a questo provvedimento la Rete Ferroviaria Italiana spa (Rfi) avrà l’affidamento delle infrastrutture ferroviarie della Roma Viterbo e Roma –Lido e a Roma Capitale quella della Roma-Giardinetti mentre la gestione del servizio di trasporto rimarrà ad Atac. L’accordo con Rfi inoltre porterà ad un incremento dei livelli di sicurezza sulle tratte e alla modernizzazione delle infrastrutture”.

“L’obiettivo – continua il Presidente della Regione – è migliorare la qualità del servizio offerto grazie alla grande esperienza messa in campo dal gruppo Fs ed anche grazie ad un nuovo sistema di monitoraggio della qualità del servizio e della soddisfazione dell’utente che prevede penali a carico del concessionario qualora non vengano soddisfatti i livelli stabiliti”.

“La Regione Lazio – conclude Zingaretti – dopo il rinnovo quasi totale dei treni in servizio sulle linee regionali, dopo l’acquisto di 340 nuovi mezzi Cotral continua la sua opera di rinnovamento e miglioramento del trasporto pubblico locale”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento