Municipi: | Quartiere:

Ostia, seconda domenica di “Ottobre al mare”

Vagoni di testa treni Roma-Lido riservati alle bici e riapertura avviso pubblico

E’ tutto pronto per la seconda domenica di “Ottobre al mare”, la pedonalizzazione del lungomare di Ostia da via Giuliano da Sangallo a piazza Sirio organizzata dal X Municipio di Roma Capitale, che ha riscosso un enorme successo al suo debutto.

In occasione di questa iniziativa, a costo zero per l’amministrazione del presidente Andrea Tassone, i vagoni di testa dei treni della Roma-Lido saranno riservati ai passeggeri con bicicletta che, a differenza di quanto accade per i non abbonati, non dovranno pagare il biglietto per il trasporto del mezzo. Le nuove regole saranno valide per l’intera durata del servizio sui treni della Roma-Lido, per le tre restanti domeniche di ottobre nella quali si svolgerà la manifestazione.

Spazio agli eventi di promozione turistica a cominciare dalla scuola romana di circo che porterà sul lungomare di Ostia 30 artisti e acrobati. Oggi e domani, in piazza Anco Marzio, allestimento dell’area “Incontr’Arti” con show coking; installazione di “land art”; concerti del coro dei bambini e dei musicisti a cura dell’associazione Arcangelo Corelli; esibizioni di danza; dibattiti tematici che prevedono la partecipazione del presidente del X Municipio di Roma Capitale e della giunta municipale.

I ristoranti degli stabilimenti balneari che hanno aderito alla manifestazione resteranno aperti e promuoveranno menù tipici di stagione; degustazioni di vini; aperitivi al tramonto; esibizioni di street dance, hip hop sul lungomare; aree attrezzate di footvolley e beach tennis; scuola di vela; esposizione di biciclette; spazi “green”. E ancora tantissime altre aree a disposizione di associazioni culturali e sportive.

Vista la richiesta, il X Municipio di Roma Capitale ha riaperto i termini per la partecipazione all’avviso pubblico da parte delle associazioni, nei residui giorni di domenica 20 e 27 ottobre 2013 dalle ore 7 alle ore 20. Le nuove domande, indirizzate all’Ufficio attività ricreative, dovranno essere consegnate a mano presso l’Ufficio protocollo in via Claudio 1 a Ostia, entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 16 ottobre 2013.

Domani, l’isola pedonale sul lungomare di Ostia sarà fruibile al termine della quinta edizione della gara podistica “30 km del Mare di Roma”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento