Parte dal IV e V municipio la protesta contro la “Direttiva Bolkestein”

Sabato 8 ottobre iniziativa del Roma Nord-Est Social Forum

L’8 ottobre nel IV e V municipio si svolgerà una singolare iniziativa, organizzata dal Roma Nord-Est Social Forum, per protestare contro la “direttiva Bolkestein”. Quest’ultima, che prende nome dal suo ideatore (l’ex-commissario europeo olandese Frits Bolkestein), è un progetto di legge europea, attualmente in discussione, sulla libera circolazione dei servizi in seno all’Unione Europea. Annunciato come un provvedimento volto a "diminuire la burocrazia e ridurre i vincoli alla competitività nei servizi per il mercato interno", la direttiva rischia di avere, come conseguenza immediata, la trasformazione di tutti i servizi forniti dagli Stati membri dell’Unione Europea in prodotti economici ordinari.

Ne deriverebbe che settori essenziali, come la cultura, l’istruzione, le cure sanitarie e tutti i servizi relativi ai sistemi nazionali di protezione sociale, sarebbero soggetti alle stesse forme di concorrenza economica delle merci, senza alcun limite. Un tale cambiamento implicherebbe anche un deterioramento dei sistemi legali legati alle pensioni, all’assistenza sociale o alla copertura delle cure sanitarie a vantaggio dei sistemi privati. Significherebbe anche la deregolamentazione dei nostri sistemi educativi e la fine di tutte le forme di diversità culturale. Nonostante le proteste, una larga maggioranza degli Stati membri sembra essere favorevole all’adozione rapida di questo progetto.

Sabato 8 ottobre il Roma Nord-Est Social Forum invita tutti i cittadini in possesso di bicicletta, ad intervenire a quella che, goliardiacamente, è stata definita la prima “esercitazione ufficiale e preventiva di privatizzazione dei beni comuni”, in cui i partecipanti proveranno a privatizzare le fontanelle dell’acqua, le scuole, le Asl, i mercati rionali del IV e del V municipio, con l’obiettivo di testare l’efficacia della direttiva nella vita quotidiana. All’evento ironico, sarà associata un’attività informativa, tramite volantinaggio, sulla “Bolkestein” e le sue conseguenze. L’appuntamento è per le ore 10.30 presso il Casale Podere Rosa (Via Diego Fabbri), da dove si partirà alle ore 11.00. Prima tappa, verso le 11.30, sarà il Mercato di Viale Kant, cui seguiranno le soste presso i mercati di Piazza Sempione, Piazza degli Euganei e di Val Melaina.

Questa del Roma Nord-Est Social Forum, organizzazione territoriale nata nel settembre del 2001 ed operante nei municipi IV e V, è solo una delle iniziative di protesta previste. Il 15 ottobre a Roma si terrà una manifestazione nazionale contro la “direttiva Bolkestein” e gli accordi dell’organizzazione mondiale del commercio (appuntamento a Piazza della Repubblica alle ore 15.00).


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento