

Si è insediato nella giornata di ieri i il Tavolo del Cibo della Città Metropolitana, coordinato da Massimo Fiorio e composto da Città Metropolitana di Roma Capitale, Roma Capitale, Camera di Commercio e diversi stakeholders del settore, quali Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Centrale del Latte, Confesercenti, CNA, Unindustria, Legacoop, Confcommercio e Confcooperative in una riunione tenutasi presso Palazzo Valentini, con l’obiettivo di avviare le attività per la redazione del Piano del Cibo Metropolitano.
Obiettivo del tavolo è mettere a punto strategie di sviluppo che valorizzino le produzioni e le eccellenze locali, stimolando il dibattito sullo scenario del sistema agroalimentare metropolitano.
“L’insediamento del tavolo costituisce un pilastro importante delle politiche del cibo della città, volte a favorire la produzione e il consumo di cibo sano, giusto e sostenibile da parte della popolazione, incrementando la capacità di scelta.
Il cibo è un bene comune e l’accesso al cibo sano è un diritto fondamentale che vogliamo garantire a tutte e tutti, per contrastare le disuguaglianze sociali, come strumento di tutela della salute collettiva ed elemento di sostenibilità.
Roma è legata strettamente alla sua area metropolitana, dalla quale proviene la maggior parte del cibo consumato in città: è in questo senso che Roma Capitale, Città Metropolitana e Camera di Commercio hanno dato vita ad un tavolo di lavoro che mette al centro il ruolo delle imprese del territorio dell’area metropolitana per evidenziare i punti di forza e affrontare le criticità delle filiere agroalimentari, sostenendo l’agricoltura di prossimità, nella sua declinazione sociale e multifunzionale, come parte dell’infrastruttura verde, in un quadro strategico complessivo che vede il Piano del Cibo come ulteriore tassello insieme all’Atlante del cibo e all’Osservatorio”, ha dichiarato Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
“Questo tavolo rappresenta l’opportunità di saldare in modo concreto produzione agroalimentare e cittadini. Abbiamo un obiettivo complesso, ma stimolante. Roma e il suo territorio sono un unicum straordinario, abbiamo l’esigenza di dare risposte e prospettive ad un settore che ha necessità di guardare al futuro“, ha aggiunto il coordinatore del Tavolo Metropolitano del Cibo Massimo Fiorio.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.