Il primo ottobre 2016 si è svolta, con grande successo, la giornata dedicata alla festa degli ortisti del V municipio. Gli assegnatari degli orti urbani dell’Alessandrino e di Tor Sapienza…
Piazza Sempione: il Municipio premia le eccellenze sportive del territorio
Riconoscimenti per gli atleti Odette Giuffrida, Tommaso Schettino, Andrea Lepone e per il maestro Magnanti della S.S.D. Talenti Sporting Club. Capoccioni: “Importante per i nostri giovani avere degli esempi come voi”Si è tenuta martedì 29 novembre 2016, presso l’aula consiliare di piazza Sempione la cerimonia di premiazione degli atleti montesacrini che si sono distinti nelle recenti competizioni sportive internazionali in varie discipline, e ai quali perciò l’amministrazione municipale ha deciso di porgere un riconoscimento pubblico per “l’esempio che tutti i giorni rappresentano per il nostro territorio”.
“Per noi è molto importante questa giornata, lo sport ha un ruolo importantissimo per tutti quelli che sono i nostri progetti” ha dichiarato la Presidente Capoccioni: “pertanto abbiamo reputato doveroso invitarvi oggi qui per consegnarvi la targa ma soprattutto per potervi conoscere e poter festeggiare con voi questa giornata. L’impegno sportivo è un impegno che riconosciamo per il territorio, sappiamo benissimo quanto è importante per i giovani avere degli esempi positivi e voi rappresentate questo” ha poi aggiunto.
Un riconoscimento necessario, dunque, alle eccellenze del Terzo Municipio e che decreta anche una nuova e particolare attenzione del Terzo per le realtà sportive dei nostri quartieri, alcune delle quali da decenni formano ottimi atleti. E così alla presenza, oltre che della minisindaca e dei cittadini, del presidente del consiglio municipale Mario Novelli, e degli assessori Calenda, Sartiano e Tadonio sono stati premiati Tommaso Schettino, per l’ottimo risultato ottenuto alle paraolimpiadi di Rio 2016 nel canottaggio, Andrea Lepone per essersi recentemente laureato campione del mondo nel powerlifting ai Mondiali di Riva del Garda e Odette Giuffrida per la medaglia d’argento conseguita alle scorse olimpiadi di Rio nel judo. Riconoscimento particolarmente affettuoso da parte del presidente Novelli anche per il maestro della S.S.D. Talenti Sporting Club per “i prestigiosi risultati ottenuti nel corso del lungo e proficuo impegno nel territorio”.
In chiusura è intervenuto anche il colonnello Remo del Favero del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Italiano, del quale fa parte Odette Giuffrida: “Questi atleti ci mettono l’anima tutti i giorni dell’anno, non conoscono feste” ha sottolineato Del Favero, aggiungendo che: “Sono anche dei ragazzi generosi: sono soldati, è vero, ma hanno un gran cuore e non mancano mai di aiutare i più bisognosi”.