Piccole Cose Fest 2024

La IX Edizione dal 6-9 agosto a Monte Sant’Angelo Capitale Cultura Puglia 2024

Torna dd agosto 2024 il Piccolo Cose Fest con la sua IX edizione che si svolgerà interamente dove è nato, ossia nel centro storico di Monte Sant’Angelo, che nel 2024 è Capitale della Cultura di Puglia.

La particolarità di questa edizione consiste nel fatto che questi 4 giorni di agosto sono parte integrante della Residenza di Letteratura e Poesia, uno dei progetti speciali che animeranno Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura di Puglia 2024.

La RESIDENZA CULTURALE DI LETTERATURA E POESIA sarà un insieme di processi artistici e culturali che attueranno il coinvolgimento non di spettatori ma di cittadini consapevoli e di residenti temporanei (turisti), che renderanno Monte un laboratorio culturale permanente, mettendo in rete i ragazzi, adulti e associazioni con artisti e studiosi del panorama nazionale affermati anche oltreconfine.

Per ogni ospite è prevista una permanenza nella Città dei due Siti UNESCO di più giorni durante i quali l’artista avrà modo di vivere e realizzare le tre fasi della Residenza previste dal progetto UN MONTE IN CAMMINO del Comune di Monte Sant’Angelo, ossia formazione, animazione, produzione.

Inoltre, in maniera trasversale, tutti gli ospiti sono stati individuati anche con l’obiettivo di valorizzare la memoria del poeta Cristanziano Serricchio nativo di Monte Sant’Angelo. Infatti durante la residenza di tutti i nostri ospiti verrà realizzato, parallelamente, un video documentario che racconterà la vita, le opere ed il valore poetico di Cristanziano Serricchio.

Di Serricchio scrisse Mara Luisa Spaziani, una delle grandi poetesse del ‘900: “Nel panorama della poesia contemporanea il nome di Cristanziano Serricchio non potrà più mancare”, nell’introduzione di Topografia dei giorni, raccolta pubblicata da Lacaita, nella collana curata da Giacinto Spagnoletti, nel 1988.

Le faceva eco, più tardi, una delle più note e celebrate studiose e scrittrici italiane Maria Corti che, un po’ più rassegnata, scriveva su “Autografo” a proposito della riedizione di Stele Daunie (Manni, 1999): “questo volume di vera poesia che, secondo le nostre dannate tradizioni, è ignorato dai più. L’importante, comunque, che esso esista”.

IL PROGRAMMA

Questo il programma della IX edizione del Piccole Cose Fest – Residenza di Letteratura e Poesia che si svolgerà dal 6 al 9 agosto a Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura di Puglia 2024.

6 agosto 2024 | ore 10.00 – Biblioteca Comunale “Ciro Angelillis”

Presentazione del Piccole Cose Fest 2024 | Residenza culturale di Letteratura e Poesia per la Capitale della Cultura di Puglia 2024

Masterclass “Raffaele Niro racconta Cristanziano Serricchio”

6 agosto 2024 | ore 20.30 – Chiostro delle Clarisse

letture da “RISPONDIMI, BELLEZZA” del poeta Davide Rondoni

7 agosto 2024 | ore 10.00 – Biblioteca Comunale “Ciro Angelillis”

Masterclass di Davide Rondoni “un omaggio a C. Serricchio e alla Daunia”

7 agosto 2024 | ore 20.30 – Chiostro delle Clarisse

spoken word POESIE VEGETALI-GREEN POEMS del poeta Lino Angiuli con l’artista Nicola Genco

8 agosto 2024 | ore 10.00 – Biblioteca Comunale “Ciro Angelillis”

Masterclass “Lino Angiuli racconta Cristanziano Serricchio”

8 agosto 2024 | ore 20.30 – Chiostro delle Clarisse

spoken word MUSEO DELL’UOMO del poeta Plinio Perilli

9 agosto 2024 | ore 10.00 – Biblioteca Comunale “Ciro Angelillis”

Masterclass “Plinio Perilli racconta Cristanziano Serricchio”

9 agosto 2024 | ore 20.30 – Chiostro delle Clarisse

Spoken word degli scrittori e poeti originari di Monte Sant’Angelo


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento