Quarticciolo, sgombero delle case popolari: momenti di tensione tra attivisti e polizia – Il video
Momenti di tensione in via Cerignola. Sul posto la polizia locale e la polizia di StatoMomenti di tensione con la polizia questa mattina a Roma, nel quartiere del Quarticciolo.
Durante le operazioni di sgombero in un palazzo di via Cerignola 4, dove era in corso un presidio in solidarietà con le persone allontanate dalle abitazioni, ci sono stati alcuni minuti di tensione con gli attivisti del comitato ‘Quarticciolo Ribelle’.
Al momento non si hanno notizie né di fermi né di feriti.
Sul posto anche gli esponenti di ‘Nonna Roma’.
A dirigere le operazioni la polizia locale insieme alla polizia di Stato.
La situazione è tornata alla normalità dopo pochi minuti.
I residenti del Quarticciolo nella giornata di ieri erano scesi in strada per chiedere al Municipio V e all’Ater di ascoltarli e mettere in campo interventi nel quartiere, dove molte zone sono state lasciate all’abbandono.
Il video dello sgombero:
La dichiarazione di Nonna Roma
Visualizza questo post su Instagram
“Stamattina al Quarticciolo – in via Cerignola 4 – ben tre nuclei familiari si sono ritrovati con diverse decine di poliziotti e vigili urbani arrivati con il solo obiettivo di buttarli fuori di casa, dove alcuni di loro vivono da quasi 30 anni.
La scena è stata aberrante: si sono ritrovate per strada una donna in gravidanza e un’altra famiglia con due figli minori, senza che nessuno si preoccupasse di avvertire la sala operativa sociale o di immaginare qualche soluzione per loro.
Proprio ieri, insieme al comitato di quartiere e tanti cittadini, siamo scesi in piazza per ribadire – come abbiamo già fatto a Bastogi – che Quarticciolo è Roma, che servono interventi per sistemare questi immobili e che non si possono chiudere servizi importanti come il consultorio o la scuola.
Chi vive al Quarticciolo deve essere di casa a Roma. Lo diciamo dando pieno sostegno a queste famiglie e lo diremo dando ancora più voce a queste storie alla nostra Spring School del 12 e 13 aprile. Attendiamo soluzioni. Nessuno resterà per strada, né al Quarticciolo né da nessun’altra parte”.
Alberto Campailla, Presidente di Nonna Roma
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙