Municipi: | Quartiere:

Re. So. Le. splende a Fiumicino per i 25 anni del Comune

Giovedì 18 maggio dalle ore 9,30 alle ore 13,00 nell’Aula Consiliare del Comune di Fiumicino avrà luogo un Convegno di Studio

Giovedì 18 maggio dalle ore 9,30 alle ore 13,00 nell’Aula Consiliare del Comune di Fiumicino  avrà luogo un Convegno di Studio, la Mostra e  Premiazione dei Lavori realizzati delle scuole del Comune di Fiumicino  per il Concorso CIB… ARTI  nell’ambito del progetto Re.So.Le Responsabilità –Solidarietà –Legalità, promosso  dall’ E.I.P italia e dall’ Assessorato alla Scuola del Comune, On Paolo Calicchio, e dal Delegato alla Scuola Preside Prof Francesco Commodo,  con una folta presenza  degli Assessori della Giunta e dell’ On. Anna Maria  Anselmi  , dell’ On. Michela Califano, dell’ Assessore On Roberto Cini ,dell’ On Arcangela Galluzzo, del  Dr Salvatore Rossi  Direttore Generale della Banca d’ Italia che ha contribuito alla sponsorizzazione del Progetto.

In apertura del Convegno l’IC “Lido Faro” parteciperà con un canto della classe 2C della Scuola Primaria, a seguire ci sarà una breve lettura di poesie dei piccoli poeti della classe 1° L  della scuola secondaria di primo grado.

La Tavola rotonda sarà coordinata dalla Presidente dell’ E.I.P. Italia Preside Anna  Paola Tantucci  e dalla Prof Catia Fierli coordinatrice  e formatrice nei laboratori didattici realizzati nelle scuole che hanno aderito al Progetto.

Interverranno nel dibattito i Dirigenti scolastici Proff. Maria Antonietta Maucioni e Ottavio Fattorini, saranno inoltre presenti i dirigenti scolastici delle scuole del Progetto e  i membri della giuria che ha selezionato i lavori per il Concorso CIB…Arti.

Il Progetto Nazionale Re. So. Le. , affidato al Liceo “A. Labriola” di Ostia quale Capo rete e all’ONG E.I.P. Italia e all’ONLUS “I Volontari Scuola Strumento di Pace”in qualità di partners formativi e organizzativi, ha coinvolto in molteplici attività una rete di scuole interregionali (Lazio – Campania); il progetto finanziato con Bando sulla legalità del MIUR è stato esteso alla rete delle Scuole di Fiumicino, per cui si è chiesto e ottenuto un ulteriore contributo partecipando al bando della Banca d’Italia.

In coerenza con l’impegno che il prof. Paolo Baffi e sua moglie Alessandra hanno sempre dimostrato per le scuole del territorio di Fiumicino e in continuità con altri progetti realizzati nel corso degli anni, dal Progetto Tirreno fino al Polo Didattico Museale del Museo della Bonifica presso la Scuola San Giorgio di Maccarese, il Progetto Re. So. Le. si propone di sostenere e  valorizzare la creatività  degli studenti e la professionalità dei docenti della Rete delle Scuole di Fiumicino che, nel corso degli anni, hanno   sempre dimostrato attraverso l’impegno per il loro territorio.

Infatti la Mission formativa delle scuole di ogni ordine e grado del territorio è sempre stata quella di stimolare nei giovani una percezione positiva del proprio ambiente, con progetti didattici in rete di cittadinanza partecipata e di educazione al patrimonio naturale e culturale, attraverso la lettura attenta delle identità demo antropologiche e delle attività tradizionali presenti: l’agricoltura, la pesca, l’allevamento, il turismo.

L’E.I.P. Italia Scuola Strumento di Pace ha sempre collaborato con la rete delle scuole e il Comune di Fiumicino per sostenere progetti a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, riconosciuti dal Consiglio d’Europa, utilizzando metodologie e strategie fortemente innovative. Il progetto Re. So. Le. ha promosso l’educazione alla responsabilità e alla legalità dei giovani alla tutela dell’ambiente per la valorizzazione del   patrimonio agrario e delle acque fluviali e marine del territorio della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, anche attraverso la memoria dei luoghi, testimoniata dal Polo Museale

scolastico della Bonifica di Maccarese  negli studenti e nei cittadini la coscienza della tutela e corretta gestione delle risorse del  mare e della terra, ieri come oggi, fonti continue di cultura e attività umane.

La proposta ambientale, nelle sue implicazioni socio – economiche e di gestione delle risorse in un’ottica di legalità e di cittadinanza attiva, completa e valorizza la filosofia e l’impegno educativo del Progetto attraverso attività di laboratorio e formazione degli studenti all’interno delle loro sedi scolastiche con il coordinamento e la realizzazione a cura di E.I.P. Italia, Ente accreditato presso il MIUR per la formazione professionale del personale scolastico e degli studenti  e con la partecipazione dell’Onlus I Volontari della scuola Strumento di Pace, riconosciuta dalla regione Lazio.

L’intento del Progetto è quello di continuare l’opera di sensibilizzazione già realizzata con altri eventi, primo tra tutti “I Tamburi per la pace” il 21 marzo di ogni anno con tutte le scuole del Comune di Fiumicino quest’anno realizzato con grande successo il 27 marzo con l’evento in Campidoglio per i 60 anni dei Trattati di Roma.

Di grande pregio ed interesse sarà la Mostra relativa alle tematiche del Progetto scelte dagli Istituti scolastici tra quelle proposte in cui si esporranno gli splendidi lavori realizzati dagli alunni e alunne  delle scuole partecipanti. L’allestimento sarà a cura della Cooperativa “ Il Trattore” che rievocherà atmosfere e ambienti descritti dagli studenti sia nei lavori che saranno premiati nell’aula consiliare, sia nei lavori che hanno realizzato a seguito degli interventi formativi con i loro insegnanti nelle attività curricolari: spot informativi sulla qualità dell’acqua: “ Dead Water”, spot di solidarietà:  “Fate lo yogurt non fate la guerra”, video su: ” I tamburi per la pace” , costruzione in 3D: ” Diorama del Mare”, murale:” L’ Albero della Costituzione”, progetti innovativi:” Orto in terrazza” e” Stazione verde” e moltissimi altri che rimarranno esposti  nello spazio dell’atrio antistante l’Aula Consiliare dal 18 al  26 maggio 2017. Si invita pertanto la cittadinanza, le famiglie degli studenti e tutte le scuole del Comune di Fiumicino a visitare la Mostra.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento