

“L’Anno del Giubileo ha avuto un impatto significativo sul mercato immobiliare di Roma, influenzando sia le compravendite che le locazioni“. A confermarlo alla nostra redazione di Abitarearoma.it è Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che evidenzia una delle conseguenze più rilevanti: la drastica riduzione di immobili in affitto.
Già nel 2024, molti proprietari hanno scelto di puntare sugli affitti brevi, in vista dell’afflusso di pellegrini e turisti.
Questo ha portato alla mancata rinnovo di numerosi contratti di locazione, rendendo ancora più difficile trovare casa per studenti e lavoratori fuori sede.
Il risultato? Un’impennata dei canoni di affitto: nei primi mesi del 2024, i monolocali hanno registrato un +4,3%, i bilocali un +4,1% e i trilocali un +4,9%. Una tendenza che si è confermata anche nella seconda parte dell’anno.
Di fronte a questa difficoltà nel trovare una casa in affitto, sempre più persone hanno iniziato a valutare l’acquisto di un immobile. Tuttavia, anche su questo fronte, l’offerta si è rivelata scarsa.
Molti proprietari, anziché vendere, hanno preferito affittare per il 2025, contribuendo così a un ulteriore aumento dei prezzi.
La domanda elevata arriva non solo da chi cerca la prima casa, ma anche dagli investitori, attratti dalla ripresa del settore e dal calo dei tassi sui mutui.
Gli investimenti si stanno concentrando soprattutto nelle zone turistiche, nei pressi della Stazione Termini e nelle aree ben collegate con il centro tramite la metropolitana.
Tuttavia, nei primi mesi del 2025, alcune zone iniziano a mostrare un eccesso di offerta di immobili destinati agli affitti brevi.
Non tutte le soluzioni sono state occupate, spingendo alcuni proprietari a rivalutare la locazione residenziale o addirittura a mettere in vendita i propri immobili.
Il mercato immobiliare romano, quindi, continua a essere dinamico e influenzato da fattori esterni, con il Giubileo 2025 che si conferma un elemento chiave nelle scelte di proprietari e investitori.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.