Roma e i presepi da scoprire
Salta il presepe di Trinità de' Monti. Arriva quello animato itinerante di Penna in Teverina a piazza NavonaRoma è una città magica da sempre, ancora di più sotto le feste natalizie quando presepi e luminarie illuminano la città eterna. Tanti i tour natalizi ed i presepi da scoprire.
A partire dal Museo tipologico del presepio nei locali sottostanti la Chiesa dei Ss. Quirico e Giulitta, ai Fori Imperiali. A un livello ancora sottostante, è visibile, con accesso dal Museo stesso, la piccola abside affrescata della originaria Chiesa protocristiana (VI-VII sec).
Il Museo raccoglie presepi, anche scenografici, e figure di notevole pregio storico e artistico: più di 3.000 pezzi, provenienti da tutte le regioni italiane e da decine di nazioni, offrono una panoramica ampia ed esaustiva sulle varie interpretazioni ed ambientazioni della Natività, oltre ad una esemplificazione dei materiali che possono essere utilizzati.
Un appuntamento immancabile è quello a Piazza del Popolo – Sale del Bramante (Basilica Santa Maria del Popolo) dal 27 Novembre 2014 al 6 Gennaio 2015, tutti i giorni dalle 9:30 alle 20.00, con la 39a Edizione dell’ Esposizione Internazionale “100 PRESEPI” che accoglie presepi da tutti il mondo.
Dal 1 dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015 inoltre i bambini dai 4 agli 11 anni potranno partecipare al Laboratorio “IL PRESEPE COME GIOCO” per realizzare un personaggio del Presepe (prenotazione obbligatoria).
C’è invece apprensione per il presepe di Trinità dei Monti che, ancora, non è apparso ai tanti visitatori del centro storico. Secondo Roberto Wirth, presidente dell”associazione commercianti,nessuno sponsor privato avrebbe voluto finanziare l’albero perché sulla scalinata già ci sarebbe lo sponsor di Bulgari (che ha stanziato il restauro di Trinità dei Monti) e nessuno altro si sarebbe voluto aggiungere al noto marchio.
Bisognerà consolarsi con il tradizionale presepe di piazza Navona che, in occasione delle feste natalizie ospita, anche il presepe animato itinerante di Penna in Teverina. Ad accoglierlo l’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano presso il cinquecentesco e prestigioso Cortile del Vignola situato a Piazza Navona 45, reso fruibile al pubblico per la prima volta.
Vero capolavoro dell’arte presepiale, la famosa rappresentazione della Nativita’ di Penna in Teverina (TR) si impone per le accurate scene di vita quotidiana, le diverse ed attente rappresentazioni di arti e mestieri ma soprattutto per le oltre 100 statuine di cui 53 animate. Un presepe suggestivo dove la fantasia si combina con approfondite ricerche storiche e i piu’ innovativi sistemi tecnici e tecnologi sono al servizio della tradizione.
Il presepe è visitabile tutti i giorni fino al 6 Gennaio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 il sabato fino alle ore 20.00. Visita Presepe 2,00 euro, il biglietto intero di 8,00 euro comprende anche la visita all’area archeologica dello Stadio di Domiziano e la gratuità per il presepe non compresa nei biglietti ridotti.
Vedi anche:
https://abitarearoma.it/tornano-presepi-trinita-de-monti-e-piazza-navona/
https://abitarearoma.it/mercatini-natalizi-alla-riscoperta-delle-tradizioni-e-del-fai-da-te/
https://abitarearoma.it/al-via-il-piano-straordinario-di-natale-per-il-trasporto-pubblico/
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙