Categorie: Costume e Società
Municipi: | Quartiere:

Tornano i presepi a Trinità de’ Monti e piazza Navona

I presepi, che rimarranno esposti fino al 7 gennaio, sono ispirati all'800

Le polemiche sulla mancata realizzazione del presepe a Trinità de’ Monti vengono smorzate con l’annuncio dei presepi (con quasi due settimane di ritardo) a piazza di Spagna e piazza Navona.
I presepi, che rimarranno fino al 7 gennaio sono stati allestiti dall’assessore Giovanna Marinelli e dal sovrintendente Claudio Parisi Presicce. Protagonista delle due opere l’800, in varie declinazioni.

presepe_piazza_spagna_2012_d0Il presepe di Trinità de’ Monti,  ispirato alle scene popolari ottocentesche di Bartolomeo Pinelli, continua la tradizione riproponendo fedelmente l’originale. Trentatré i personaggi dell’opera, ricostruzione recente (1986-88) a cura delle botteghe “I Messapi” e “De Tommasi” di Lecce, che replicano le storiche statuine di cartapesta di Antonio Mazzeo e la scenografia in legno e vetroresina di Angelo Urbani del Fabbretto e Vincenzo Confidati.

Anche quest’anno statuine e scenografia sono state sottoposte ad un delicato intervento di manutenzione per contrastare gli effetti dannosi degli agenti atmosferici a cui il Presepe, costituito da materiali facilmente deperibili, è sottoposto durante l’esposizione all’aperto. A permettere l’allestimento Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa, Autoparco di Roma Capitale e Acea SpA. Predisposto inoltre un servizio di vigilanza costante, svolto nelle ore diurne dal I Gruppo della Polizia Locale e in quelle notturne dalla Travis Group Security S.r.l.

Cambia invece la scenografia per il presepe di piazza Navona: per questo Natale la scelta è un’ambientazione tradizionale, ispirata ai pittori paesaggisti romantici dell’800 e alle celebri incisioni di Giovanni Battista Piranesi. Il presepio è stato realizzato e allestito dall’Associazione Italiana Amici del Presepio e dal Museo del Presepio di Roma, in collaborazione con Zetèma Progetto Cultura.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento