Municipi: , | Quartiere: ,

Roma-Ostia, presentata l’edizione 2015

Il 5 febbraio nella Sala Protomoteca del Campidoglio. La mezza maratona si disputerà il 1° marzo. Gli appuntamenti della Casa dei runners

Giovedì 5 febbraio nella sala della Protomoteca del Campidoglio, gremita di personalità dello sport, delle istituzioni, giornalisti, fotografi e atleti si è svolta la Conferenza Stampa per la presentazione della 41° edizione della RomaOstia Half Marathon, gara podistica di km 21,097, in programma per  il 1° marzo con partenza dalle 9,15 da Roma EUR Palallottomatica.

RomaOstia2015ConferenzaStampaLaura Duchi per l’occasione ha assunto il ruolo di conduttore della conferenza, invitando all’intervento il primo ospite, l’Assessore alla Scuola e allo Sport Paolo Masini. Il neo Assessore ha evidenziato che Roma è anche la Capitale internazionale di tutte le discipline sportive, in primis le corse  podistiche, fiore all’occhiello la RomaOstia Half Marathon, che con il suo straordinario percorso unisce Roma al litorale di Ostia con un luogo serpentone di concorrenti. L’assessore Masini ha terminato il suo intervento con un motto:  “Libera la tua energia,  un pensiero che ricalca le nostre idee di rilancio dello sport di base in città: un programma che ci vede impegnati in tanti progetti svolti alla diffusione dei valori sani delle discipline sportive in ambito sociale e scolastico”.

Alfio Giomi, presidente della FIDAL,  ha confermato che  “Correre è un consolidato stile di vita che sta ormai influenzando l’esistenza di tante persone. Di questo fenomeno di massa bisogna ringraziare anche Luciano Duchi che nel lontano 1974 ha istituito una delle prime gare podistiche della Capitale” . Per quanto riguarda il futuro del mondo delle corse su strada, il Presidente della Fidal ha annunciato: “nel 2015 cambieremo diverse strategie e faremo sì che ci siano sempre meno organizzatori-improvvisatori. Alfio Giomi ha colto l’occasione per fare gli auguri per il suo prossimo compleanno a Vanni Loriga, firma storica del giornalismo sportivo romano e primo capo ufficio stampa della RomaOstia.

Roberto Tavani, della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Lazio, ha evidenziato come: “la RomaOstia unisce promozione, partecipazione e territorio sotto il comune denominatore dello sport e sposa già pienamente quella che è la nuova legge sullo sport che la Regione Lazio sta elaborando in questi mesi”. “La partecipazione di tutti” ha concluso Tavani, “sarà alla base di tutte le attività”.

Svetlana Celli, presidente della Commissione personale, statuto e sport di Roma Capitale, ringraziando Luciano Duchi per il grande evento sportivo creato per la Capitale, ha sostenuto che la RomaOstia è una grande occasione di aggregazione e partecipazione per tutti, trasmette tanta energia ed è una grande opportunità per i giovani.

L’ingegner Renato Papagni, presidente dell’AssoBalneari di Roma, ha evidenziato: che l’Associazione da 25 anni  si sente annessa alla famiglia della RomaOstia,  ringraziando Luciano Duchi per l’opportunità offerta.

Nel suo breve intervento di Luciano Ciocchetti, presidente onorario del Comitato organizzatore ha affermato: “ la RomaOstia,  riesce sempre ad emozionarmi, per la sua continuità, per l’entusiasmo e la sempre maggiore partecipazione di atleti”.

RomaOstia2015MagliettaRomaOstia2015LucianoDuchiGli interveti di Pietro Zarlegna di Adidas e del presidente Luciano Duchi, hanno fornito precisazioni tecniche sulla quarantunesima edizione.

“Adidas è entusiasta di essere lo sponsor tecnico della RomaOstia” ha detto Pietro Zarlenga, Asset Mananger Running e Outdoor Sports Marketing, “quest’anno caleremo quattro assi importanti per potenziare il nostro supporto al Comitato organizzatore e come sempre forniremo a tutti i partecipanti la maglia tecnica ufficiale”. Zarlenga ha poi presentato la nuova scarpa adidas ultraboost, quella che è stata definita come la scarpa più innovativa dell’ultimo decennio.

Luciano Duchi ha esordito ricordando:  nel lontano  31 marzo del 1974 “il tempo era brutto come oggi. Ricordo nitidamente vicino a me Vanni Loriga, che aveva accettato di fungere da ufficio stampa della gara, Giorgio Lo Giudice, in veste di podista, Pino Biscari, mio compagno di avventura e Alessandro Palazzotti”. “Oggi – ha proseguito Duchi –  li rivedo tutti qui, seduti in prima fila, e continuo a ribadire che non avrei mai pensato che quel campionato interbancario diventasse l’espressione di uno stile di vita, per citare il Presidente della FIDAL Alfio Giomi, o comunque una gara internazionale di così alto livello tecnico”. “Manifestazione vincente non si cambia – ha detto Duchi – per questo abbiamo deciso di confermare lo stesso format e la stessa organizzazione dello scorso anno anche se lo spirito sarà molto più impegnativo. Avremo al via più di 13.000 atleti, di cui oltre 2000 stranieri, e tra questi non mancheranno alcuni dei migliori specialisti del momento come Titus Masai, Simon Cheprot, Caroline Chepkwony e Sylvia Kibet, mentre a rappresentare l’Italia ci saranno Ahmed El Mazoury, Fatna Maroui e spero nelle prossime settimane di poter annunciare al via anche Andrea Lalli”.

“La splendida realtà che è oggi la RomaOstia” ha concluso Luciano Duchi, “è tutto merito dei podisti e di un grande comitato organizzatore che con il cuore e con la mente crede in quello che fa”. Luciano Duchi a poi menzionato il nome di tutti gli sponsor porgendo loro i suoi ringraziamenti per il sostegno che offrono alla grande manifestazione sportiva.

Informazioni: il 1° marzo in concomitanza della gara competitiva RomaOstia si svolgerà la Euroma2Run gara non competitiva di 5 km aperta a tutti, un’occasione,  per provare l’emozione e l’entusiasmo di una grande gara. Le iscrizioni alla Euroma2Run resteranno aperte fino alla chiusura di Casa RomaOstia sabato 28 febbraio al costo di 10 euro. Tutti gli iscritti riceveranno una maglia tecnica adidas ed il pettorale di gara.

Il percorso della Euroma2Run ricalcherà esattamente i primi quattro chilometri della gara agonistica per poi finire dentro il Centro Commerciale Euroma2 dove ad attendere tutti i partecipanti ci sarà l’arco di arrivo, la medaglia ricordo della gara, un ristoro e tanta animazione.

Casa RomaOstia – la casa dei runners sarà aperta giovedì 26 febbraio (dalle 15:00 alle 19:00), venerdì 27 febbraio (dalle 10:00 alle 19:00) e sabato 28 febbraio (dalle 10:00 alle 20:00) nella splendida location del Salone delle Fontane dell’EUR in via Ciro il Grande. Oltre ai servizi per il ritiro dei pettorali e la consegna del welcome pack di adidas (sacca + maglia tecnica) ci saranno ben trenta stand espositivi da visitare e spazi per intrattenersi a fare due chiacchiere con gli amici, i pace-maker ed i compagni di avventura. Ci sarà poi la musica e l’animazione di Dimensione Suono Roma, colonna sonora della RomaOstia, e tanti momenti di intrattenimento pre-gara.

Maggiori informazioni possono essere consultate su www.romaostia.it dove è anche attivo il servizio di pre-iscrizione online.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento