Tor Vergata, i vigili sigillano il ‘Roma Capital Summer’
L’assessore alla Legalità Sabella: “Il nostro sospetto è che l'area sia stata occupata prima che venissero formalizzate le dovute procedure”Le forze dell’ordine hanno sigillato, nella serata di giovedì 2 luglio, il “Roma Capital Summer”, la manifestazione estiva a Tor Vergata, in piazzale Giovanni Paolo II.
Intorno alle ore 21 la Polizia locale di Roma capitale ha sigillato l’area perché “c’erano una serie di irregolarità”, spiega l’assessore alla Legalità di Roma capitale Alfonso Sabella. “Il nostro sospetto è che in qualche modo quest’area sia stata occupata prima che venissero formalizzate le dovute procedure, tra l’altro con un bando di gara che è tuttora in corso”, ha proseguito Sabella.
La polizia ha sgomberato oltre 140 stand. Da ciò che è emerso dalle indagini della polizia locale “non esistevano bandi di gara” e la concessione dell’area “è avvenuta per affidamento diretto”.
Da settimane gli inquirenti stavano monitorando la manifestazione estiva e “abbiamo verificato – spiega Sabella – che c’era qualcosa che non tornava e perciò abbiamo avviato l’indagine con la Polizia locale di Roma Capitale”.
Palchi e gazebi erano stati montati senza autorizzazione, le condizioni igieniche dei bagni (senza gli scarichi) erano scadenti, e gli estintori cosi come le indicazioni per le uscite di sicurezza secondarie erano assenti. Da alcuni giorni, poi, i residenti del quartiere avevano sensibilizzato l’Assemblea capitolina ad intervenire per porre freno all’elevato frastuono che ogni sera proveniva dal palco del festival.
La manifestazione l’anno scorso aveva visto circa “25mila partecipanti, con grande soddisfazione mia e del Rettore senza pagare e tirare fuori una lira”, ha spiegato il presidente del VI municipio Marco Scipioni.
Tra gli eventi di maggior successo della passata stagione lo spettacolo di Antonio Giuliani, che in questa edizione della rassegna estiva appariva nelle locandine come il direttore artistico della manifestazione.
Plauso all’intervento della Polizia locale arriva dal consigliere regionale Fabrizio Santori che in una nota commenta: “Finalmente ripristinata la legalità nel Municipio VI. Il Presidente Scipioni ripete uno squallido bis sulla rassegna estiva, già oggetto di pesanti critiche lo scorso anno. Nonostante le bugie raccontate a cittadini ed associazioni, dagli errori non sembra proprio aver imparato e dopo aver sollecitato personalmente con una nota l’intervento della Polizia Locale di Roma Capitale, è arrivato finalmente ieri notte il sequestro dell’area.”
Così si è espressa la direzione del Roma Capital Summer in un comunicato del 4 luglio: “Cari Amici, siamo spiacenti di comunicarvi che l’evento di Antonio Giuliani di questa sera sarà rimandato a data da destinasti e momentaneamente il festival Roma Capital Summer sarà chiuso per scelta forzata dei vigili.
Il Roma Capital Summer, unico centro culturale e di divertimento a servizio dell’intera area sud di Roma a costo zero. Zero per l’amministrazione comunale e zero per tutti i cittadini.
Alcuni numeri del festival: 120 stand; Lavoro per oltre 120 famiglie; 80 dipendenti; Oltre 100 volontari; Pista di Go-kart (3 in tutta Roma); Tre grandi aree; Pista balli di gruppo; Musica dal vivo in piazzetta; 5.000 mtq area Eventi; Discoteca; Aree ristoro; Area bimbi.
L’organizzazione questa sera dalle ore 20:00 sarà presente all’entrata della manifestazione insieme al Direttore Artistico del Cabaret Antonio Giuliani per accogliere tutti coloro non informati dell’accaduto”.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
La legalità e il rispetto delle leggi per il 6 Municipio sono un optional
.