Categorie: Associazioni Cronaca
Municipi: | Quartiere:

Torpignattara. Nuova pietra d’inciampo in ricordo del partigiano Adolfo Bonfanti

È stata installata questa mattina 10 gennaio 2023 in via Fausto Pesci, a Torpignattara, davanti al civico n. 27, una nuova pietra d’inciampo, in ricordo del partigiano Adolfo Bonfanti. Promotori dell’evento: Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, organizzatori Arte in Memoria e autori della ricerca Stefania Ficacci e Riccardo Sansone.
Adolfo Bonfanti, operaio, nato nel 1907 morì assassinato nel Nord Italia il 12 ottobre 1944, durante uno scontro a fuoco con i tedeschi.
Bonfanti, in realtà, era stato catturato nel rastrellamento del Quadraro del 17 aprile del 1944 ma, nel corso del viaggio che lo avrebbe dovuto portare in Germania a lavorare come manodopera schiavile in una fabbrica chimica tedesca, era riuscito ad evadere dal treno e a raggiungere una formazione armata partigiana nella valle padana; aveva quindi proseguito quella attività di combattente, già iniziata a Roma all’indomani dell’8 settembre 1943, fino alla sua uccisione avvenuta nell’ottobre successivo, nei pressi di Brisighella (provincia di Ravenna).
In ricordo di Adolfo Bonfanti e di altri 4 partigiani del Quadraro (Goffredo Romagnoli, Gastone Gori, Leonardo Buttice’ e Gaetano Butera), già nell’aprile del 1945, in via dei Lentuli 26, era stata installata una targa in marmo, tuttora esistente, a cura dell’ANPI Comando Ottava Zona. Una targa, quella in via dei Lentuli, che presenta una particolarità: i nomi sono posti in ordine alfabetico, ma a cominciare dall’ultimo.
Un’altra targa che, tra molti nomi, riporta anche il nome di Bonfanti, è in piazza Santa Maria in Trastevere, nel quartiere cioè dal quale egli proveniva prima di trasferirsi in via Fausto Pesci, nel lontano (a quei tempi) quartiere di Torpignattara. Bonfanti, insieme a Romagnoli, Butera e Buttice’, si era specializzato nelle azioni di sabotaggio contro aerei e convogli ferroviari tedeschi, all’interno dell’aeroporto di Ciampino e lungo la linea ferroviaria Roma-Napoli.
Alla cerimonia di questa mattina, presenti le autorità del V Municipio a cominciare dal Presidente Mauro Caliste, hanno partecipato numerosi cittadini del quartiere nonché alcune classi del vicino istituto comprensivo di via Camillo Manfroni.

Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati