Municipi: | Quartiere:

Tre Voci poetiche di Subiaco l’8 novembre in Biblioteca

I tre poeti sublacensi Benedetto Bagnani, Benedetto Lupi, Maria Lanciotti saranno presentati da Vincenzo Luciani

VociSubbiacianeSabato 8 novembre alle ore 17,30, con il patrocinio del Comune presso la Biblioteca comunale di Subiaco, in via della Repubblica 26 (te. 0774822800) si terrà un incontro con tre poeti sublacensi Benedetto Bagnani, Benedetto Lupi, Maria Lanciotti, in cui verranno presentate le loro opere in dialetto.

Interverrà Vincenzo Luciani, studioso dei dialetti del Lazio ed autore del libro “Dialetto e poesia nella Valle dell’Aniene”

Benedetto Bagnani, è nato nel 1938 a Subiaco (Roma), dove vive. Ha pubblicato la raccolta di sonetti in dialetto sublacense A caccià bricci a fiume (A cavar ciottoli dal fiume). Ha scritto 11 lavori teatrali, quattro dei quali rappresentati; il primo di essi Campà aglju Campu (Vivere al Campo) è stato pubblicato a cura dell’amministrazione comunale di Subiaco. L’associazione culturale “Rajche” (Radici), ha curato la pubblicazione di tutti i lavori teatrali, con il titolo Quattro caine ’e racia a cucumà sott’alla cennere (Quattro faville di brace a sonnecchiare sotto la cenere). È stato finalista nel 2012 nel concorso di poesie in ottave “Ottottave”.

Benedetto Lupi è nato a Subiaco nel 1928. Insegnante in pensione, ha trascorso parte della sua vita in Somalia, dove ha insegnato per 24 anni. È autore della trilogia Sublacus-Subbjàcu-Subiaco (vol. I Grammatica normativa del dialetto sublacense; vol. II Rime e prose in dialetto sublacense con traduzione in italiano e appendice di nomi, soprannomi, toponomi e vocabolarietto; vol. III Lessico del dialetto sublacense, ordinato secondo le vocali tonica e finale della parola). È autore di opere teatrali, tra cui Notti africane (Abballe all’Afreca penzènno a càsema – N’ora nzunu pe arefacci la occa) e La Rocc’araccon ta (Storie e leggende dalle origini della Rocca nel 1070 fino ai primi del 1600).

Maria Lanciotti, nata a Roma nel 1942, vive a Velletri (Rm). Ha pubblicato numerosi libri in prosa e poesia. Presente su antologie e riviste culturali, molto pubblica sul web. Per la sua produzione letteraria ha ricevuto significativi riconoscimenti, tra cui: Premio C.A.PI.T., Emily Dickinson, Spazio Donna, Città di Salò, Lorenzo Montano. Giornalista pubblicista, collabora stabilmente con alcune testate trattando tematiche sociali e di attualità, con particolare riguardo per l’Ambiente. Da alcuni anni compone poesie nel dialetto della sua terra d’origine, alcune delle quali (presenti nel libro) si sono classificate ai primi posti nelle edizioni 2011 e 2012 del Premio ‘Vincenzo Scarpellino’ e sono poi confluite nel libro Giracéo (Capogiro), poesie in dialetto sublacense, Ed. Cofine, 2013.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento