Categorie: Cronaca Sanità
Municipi: ,

Accesso a tutti alle terapie per eliminare epatite C nei prossimi 5 anni

Beatrice Lorenzin: "Con i 500milioni per i farmaci HCV, garantiti dalla Legge di bilancio, sarà finalmente possibile curare più pazienti"

A pochi giorni dalle nuove disposizione in sanità inserite nella Legge di bilancio, ACE, Alleanza Contro l’Epatite, nata in accordo tra EpaC Onlus e FIRE Onlus, con il supporto scientifico di AISF (Associazione Italiana Studio del Fegato), il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dichiara: “La legge di Bilancio crea il supporto economico per realizzare il lavoro programmato in questi anni. Le risorse aggiuntive, insieme alla spending interna già realizzata, garantirà un SSN sempre più a misura di cittadino.

L’aumento del fondo sanitario nazionale di 2 miliardi di euro è in parte vincolato: 500milioni per i farmaci oncologici innovativi e 500milioni per l’HCV. Non appena la legge di stabilità sarà definitivamente approvata, mi impegnerò personalmente affinché per i pazienti l’accesso ai nuovi farmaci per l’epatite C sia più rapido”.

L’accesso alle terapie per tutti i pazienti con lo scopo di eliminare l’epatite C nei prossimi 5 anni riporta il nostro Paese, in linea con la strategia contro l’epatite dell’OMS che dispone obiettivi globali che includono una riduzione del 65% della mortalità, il 90% dei casi diagnosticati, il 90% dei pazienti curati entro il 2030.

“Le linee guida internazionali – spiega Ivan Gardini, Coordinatore ACE e Presidente dell’Associazione EpaC Onlus – affermano chiaramente che bisogna curare tutti i pazienti indistintamente, al fine di prevenire complicanze come cirrosi, tumore e trapianto, e questo è scienza, non certo opinioni personali. Stiamo assistendo a guarigioni spettacolari con regressioni della malattia di fegato, ma anche pazienti liberati da un incubo: a tale proposito EpaC Onlus presenta in anteprima un nuovo portale dove sono state inserite numerose video/testimonianze di pazienti guariti e medici curanti: basta collegarsi al sito www.sonoguaritodallac.it e chiunque potrà capire cosa significa per un paziente guarire dall’epatite C”.

“Il nostro obiettivo – prosegue Gardini – è l’abbattimento delle limitazioni di accesso. Dalle nostre indagini risulta che nei primi mesi del 2017 i pazienti gravi da curare presenti in numerosi centri autorizzati saranno quasi esauriti, informazioni perfettamente compatibili con l’attuale e vistosa diminuzione delle prescrizioni settimanali ed è pertanto indispensabile un intervento immediato sulle limitazioni di accesso, gestito con linee guida di prioritizzazione. Con questi presupposti ci auguriamo che il Governo rimanga stabilmente al suo posto per concludere l’iter parlamentare della legge di stabilità senza interferenze”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento