‘Adelante. Un anno di Riso avaro’, i fatti e misfatti del 2015

Una raccolta di 115 vignette satiriche ad opera del disegnatore dell’Espresso Marco Gaucho Filippi

Satira, irriverenza e la capacità di raccontare attraverso il linguaggio delle vignette gli eventi accaduti in Italia e sulla sfera internazionale nell’ultimo anno. È ‘Adelante. Un anno di Riso avaro’, l’ebook di Marco Gaucho Filippi, vignettista per l’Espresso e già autore, nel 2014, di ‘Riso avaro. Un anno di vignette‘.

Una raccolta di 115 vignette tra quelle che il disegnatore ha pubblicato nel corso del 2015 sul suo blog ‘Riso Avaro’ all’interno del portale Espresso.it.

Romafia Er Cupolone https://www.facebook.com/levignettediMGF?fref=photo

Dai fatti di Charlie Hebdo al tema dell’immigrazione, dalla disoccupazione giovanile alla politica e cronaca made in Italy. Come il riferimento al funerale hollywoodiano che i Casamonica hanno inscenato a Roma nel mese di agosto e definito come la nuova sinti-com italiana ‘Casa-Monica’, rimandando nell’immaginario collettivo a Casa Vianello; o i fatti di Mafia Capitale, rappresentati in una vignetta con la cupola di San Pietro che assume l’immagine di un monumento armato di pistola con scritto ‘Romafia’.

Casa Monica vignetta MGF

Renzino vignetta mgfImmancabile, poi, la satira sugli esponenti politici. Dalla rappresentazione di Mattarella, che al momento di assumere la carica di presidente della Repubblica proferisce ‘Lo giuro’ ma a dita incrociate; o Renzi, che in merito al disegno di legge sulla Buona Scuola appare come ‘Renzino colpisce ancora’. Ma anche Salvini, le cui apparizioni al Parlamento europeo sono paragonate alle apparizioni di Medjugorie, mentre in un’altra vignetta il leader della Lega Nord assume il ruolo del ‘Razzista tecnoillogico’, con il tablet che non funziona più dopo che la memoria ‘Rom’ è stata rasa al suolo.

Nella raccolta anche la narrazione in chiave ironica dello scenario culturale e finanziario dell’Italia nel 2015.
Vignetta-mgf-economia-italianaIl segno più della ripresa che viene identificato satiricamente con il segno della croce dell’ambulanza.
Il tema dell’omofobia è rappresentato in una vignetta con l’impossibilità per una palla da bowling multicolore di far cadere il birilli nonostante abbia fatto strike.

Una satira mai banale, in grado di far riflettere i lettori sulle criticità e le problematiche che hanno caratterizzato quest’ultimo anno. Ma soprattutto una riflessione acuta dei fatti e misfatti del 2015, attraverso le immagini (mai offensive) dei protagonisti e di chi, ogni giorno, si sente parte di quella comunità non tutelata dalle istituzioni e, perché no, anche un p0′ dimenticata.

L’ebook (2.99) è in tutti gli e-store. Di seguito riportiamo i seguenti link:

Adelante un anno di riso avaro MGFAMAZON: http://www.amazon.it/gp/product/B019H3Y218?keywords=Adelante.%20Un%20anno%20di%20Riso%20avaro&qid=1454670923&ref_=sr_1_fkmr0_1&sr=8-1-fkmr0

KOBO https://store.kobobooks.com/it-it/ebook/adelante-un-anno-di-riso-avaro

E’ possibile “seguire” le vignette di Marco Filippi anche su Facebook.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento