Al Centro Anziani “Portonaccio” il 6 febbraio si parlerà di “Karl Marx tra Borghesia e Proletariato”

In via Filippo Meda 147, quinta lezione del Prof. Antonio Saccà

Martedì 6 febbraio 2018, alle ore 17.00, presso il centro sociale anziani “Portonaccio”, in via Filippo Meda 147, Roma, quinta lezione del 2018, del Prof. Antonio Saccà, di un nuovo ciclo, dedicato a: “I PERSONAGGI DELLA CIVILTA’ – PERSONAGGI MITOLOGICI. PERSONAGGI LETTERARI. PERSONAGGI REALI -”.

Questa settimana si parlerà di “Karl Marx tra Borghesia e Proletariato”.

Il Prof. Saccà afferma che “dopo aver analizzato l’avvento del capitalismo nelle teorie di Adam Smith verranno analizzate le teorie contrapposte, socialiste e comuniste, di Karl Marx, e la concezione di quest’ultimo che il proletariato sostituirà la borghesia, concezione molto problematica”.

Dopo la consueta lezione (dalle 17.00 alle 18.00 circa), per integrare i vari Personaggi esposti, il Prof. Saccà farà (dalle 18.00 alle 18.30 circa), una lettura di testi poetici o in prosa, commentandoli.

Questa settimana sarà dedicata al canto X dell’Inferno di Dante: siamo nel cerchio sesto, quello degli “Eretici”; (vi troviamo Farinata degli Uberti e Cavalcante de’ Cavalcanti) e poi sentiremo dello sconforto di Dante per la predizione di Farinata).

Chiunque può parteciparvi gratuitamente; chi vuole contribuire alla affermazione della cultura può farlo anche con una offerta simbolica.

Nelle due immagini: in una Karl Marx; nell’altra Dante, Virgilio e Farinata degli Uberti

Pericle Eolo Bellofatto


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento