Al Centro Anziani “Portonaccio” il 6 febbraio si parlerà di “Karl Marx tra Borghesia e Proletariato”

In via Filippo Meda 147, quinta lezione del Prof. Antonio Saccà

Martedì 6 febbraio 2018, alle ore 17.00, presso il centro sociale anziani “Portonaccio”, in via Filippo Meda 147, Roma, quinta lezione del 2018, del Prof. Antonio Saccà, di un nuovo ciclo, dedicato a: “I PERSONAGGI DELLA CIVILTA’ – PERSONAGGI MITOLOGICI. PERSONAGGI LETTERARI. PERSONAGGI REALI -”.

Questa settimana si parlerà di “Karl Marx tra Borghesia e Proletariato”.

Il Prof. Saccà afferma che “dopo aver analizzato l’avvento del capitalismo nelle teorie di Adam Smith verranno analizzate le teorie contrapposte, socialiste e comuniste, di Karl Marx, e la concezione di quest’ultimo che il proletariato sostituirà la borghesia, concezione molto problematica”.

Dopo la consueta lezione (dalle 17.00 alle 18.00 circa), per integrare i vari Personaggi esposti, il Prof. Saccà farà (dalle 18.00 alle 18.30 circa), una lettura di testi poetici o in prosa, commentandoli.

Questa settimana sarà dedicata al canto X dell’Inferno di Dante: siamo nel cerchio sesto, quello degli “Eretici”; (vi troviamo Farinata degli Uberti e Cavalcante de’ Cavalcanti) e poi sentiremo dello sconforto di Dante per la predizione di Farinata).

Chiunque può parteciparvi gratuitamente; chi vuole contribuire alla affermazione della cultura può farlo anche con una offerta simbolica.

Nelle due immagini: in una Karl Marx; nell’altra Dante, Virgilio e Farinata degli Uberti

Pericle Eolo Bellofatto

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento