Al via il contest “Aracne – Arti per la città”

Dal 18 dicembre 2013 al 14 maggio 2014 un appuntamento al mese nello storico locale Lanificio 159
di Cristina Colaninno - 18 Dicembre 2013

Nasce a Roma ARACNE, contest di pittura, scultura e fotografia rivolto ad artisti e creativi (anche non professionisti) da un’idea dell’associazione culturale ‘Mercoledì da Leoni’ e del famoso locale Il Lanificio. Attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, del settore accademico, di soggetti privati e delle istituzioni municipali questo progetto intende stimolare la crescita di un nuovo patrimonio artistico cittadino e trasformare spazi pubblici inaspettati in ambienti espositivi permanenti.

1012847_238287132998518_983044258_nIl concorso si sviluppa nell’arco di 6 mesi, dal 18 dicembre 2013 al 14 maggio 2014, con la cadenza di un appuntamento al mese. Ogni evento sarà occasione di incontro con i Municipi del Comune di Roma ed i vari partner commerciali. Le migliori opere del concorso diventeranno infatti allestimento permanente di spazi pubblici tramite il sostegno economico degli sponsor che si faranno mecenati del lavoro dei giovani artisti.

Ogni appuntamento di Aracne avverrà al Lanificio159 in via di Pietralata, 159/A, nel contesto sperimentale di un evento notturno con esposizioni, live, dj-set ogni volta diversi.

ARACNE-ARTI PER LA CITTA’ usa la metafora mitologica della tela sottile, resistente e creatrice e la reinterpreta sotto la forma di un concorso che vuole costruire una piattaforma di dialogo tra artisti, opere, cittadini e istituzioni, e allo stesso tempo si pone come una moderna declinazione del concetto di mostra, in un contesto, sia temporale che spaziale, non proprio.

Il primo appuntamento è previsto per il 18 dicembre, si sfideranno a suon di pennellate, still life e scalpellate i primi 99 artisti selezionati attraverso il contest di ARACNE – Arti per la città. Per questa prima selezione di in gara esporranno le loro fotografie, sculture e pitture nella cornice del Lanificio 159 , sottoponendosi al giudizio del pubblico ed al voto della giuria di qualità che a fine serata dichiarerà i 60 finalisti che potranno accedere alla successiva fase del concorso.

Per partecipare alle prossime edizioni gli artisti possono mandare una mail ad aracne@lanificio.com.

Per seguire i prossimi eventi: www.lanificio.com – www.facebook.com/lanificio159


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti